video suggerito
video suggerito

Napoli, bambine sul mezzo elettrico senza casco davanti ai vigili (FOTO)

La pagina Facebook “Welcome to favelas” ha pubblicato le foto di due bambine che sembrano andare su uno scooter senza casco proprio di fronte a due pattuglie della municipale. Sul web gli utenti sono divisi tra chi pensa che sia una montatura e chi usa le immagini per attaccare i napoletani.
A cura di Francesco Loiacono
10.275 CONDIVISIONI
(Fonte: pagina Facebook Welcome to favelas)
(Fonte: pagina Facebook Welcome to favelas)

Due bambine in sella a quello che sembra uno scooter, senza casco, proprio di fronte a due pattuglie della polizia municipale di Napoli. Impazzano su Facebook due foto che ritraggono questa scena: a pubblicarle è stata la pagina "Welcome to favelas", che raccoglie molte segnalazioni di degrado provenienti da Napoli ma anche da altre città d'Italia. Le immagini hanno subito diviso gli utenti, ma sono state comunque condivise e commentate migliaia di volte. Secondo chi le ha postate, le foto sarebbero state scattate in via Toledo.

Napoli, due bambine in scooter senza casco davanti ai vigili

A una prima occhiata, sembra che le due bambine – la loro età non può essere definita con certezza, ma è difficile che raggiungano i 14 anni, età minima per guidare uno scooter – stiano effettivamente guidando il mezzo, incuranti delle due pattuglie di vigili proprio di fronte a loro. Molte però sono state le obiezioni sollevate dagli utenti della pagina. La prima riguarda la tipologia del mezzo sul quale si trovano le due ragazzine. Per molti si tratterebbe di una bicicletta elettrica, non avendo nemmeno la targa. Se così fosse, sostengono in tanti, le due ragazzine la potrebbero tranquillamente guidare senza casco, e tutta la scena sarebbe dunque una montatura creata al fine di screditare Napoli e i napoletani.

In realtà, nelle immagini, sembra mancare il requisito fondamentale perché si possa parlare di bici elettrica: i pedali. Il Codice della strada in questo caso parla chiaro: un conto sono le biciclette a pedalata assistita, per la cui guida non servono particolari requisiti, un altro gli scooter elettrici, che funzionano indipendentemente dalla pedalata. Il mezzo in questione sembra rientrare proprio in questa categoria: in questo caso, dunque, per guidarlo servirebbe effettivamente il casco e il patentino, e lo scooter dovrebbe essere provvisto di targa. Il suo utilizzo dovrebbe avvenire inoltre solo all'interno di aree private.

Cadute queste obiezioni, resta però un interrogativo di fondo: le due bambine si stanno effettivamente muovendo o sono ferme, magari facendo finta di guidare come fanno tanti altri bambini alla loro età? Le immagini non consentono di capirlo. Intanto, però, molti hanno preso a pretesto le immagini per commenti velenosi sullo scarso rispetto delle leggi da parte dei napoletani, vigili inclusi.

10.275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views