260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, due neonati scambiati in culla: errore tra un maschietto e una femminuccia

Davvero singolare quanto avvenuto all’Ospedale Evangelico Villa Betania di Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli, dove il 30 dicembre due neonati sono stati scambiati in culla. I rispettivi genitori si sono subito accorti dell’errore, dal momento che lo scambio è avvenuto tra un maschietto e una femminuccia, omonimi.
A cura di Valerio Papadia
260 CONDIVISIONI
Immagine

Un episodio singolare quello che si è verificato nell'Ospedale Evangelico Villa Betania di Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli, lo scorso 30 dicembre: stando a quanto riporta Il Mattino, due neonati sono stati scambiati nella culla. I due bambini hanno lo stesso cognome e vengono portati alle rispettive madri per la poppata: fortunatamente, i genitori si sono accorti subito dell'errore, dal momento che la confusione si era creata tra un maschietto e una femminuccia, adagiati dopo la nascita nelle culle sbagliate. Per ovviare all'inconveniente e fugare ogni dubbio, l'ospedale si è offerto di fornire gratuitamente alle famiglie il test del Dna.

La vicenda è stata raccontata anche dal direttore sanitario dell'ospedale evangelico, Antonio Sciambra, che al Mattino ha dichiarato: "In riferimento all’episodio del momentaneo scambio di cullette avvenuto in data 31 dicembre 2019 presso il reparto maternità del nostro Ospedale, nel turno di servizio 8.00-14.00, bisogna fare alcune precisazioni. Nella camera di degenza numero 304 erano presenti due neonati nati il 30 dicembre 2019, uno da parto cesareo e l’altra da parto naturale, il primo di sesso maschile e l’altra femmina, con un omonimia parziale per i cognomi del padre di uno e della madre dell’altra. Dopo le routinarie procedure di visita medica ed accudimento giornaliero all’atto della consegna in camera alle rispettive madri per il previsto rooming-in, i due neonati, deposti ciascuno nella culletta dell’altro, sono stati avvicinati alle rispettive madri. Non appena le mamme si sono accorte dello scambio i neonati sono stati riportati al Nido per la verifica dell’accaduto e dell’identità dei bambini, riscontrando uno scambio di deposizione in culletta".

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views