Napoli, è emergenza blatte: situazione grave nella Quarta Municipalità
Emergenza blatte sul territorio napoletana: la situazione più grave è quella che riguarda la Quarta Municipalità, formata dai quartieri di San Lorenzo, Zona Industriale, Vicaria e Poggioreale (per un totale di quasi centomila persone), dove il programma di disinfestazione è fermo da maggio, causando non pochi problemi agli abitanti dei quattro quartieri, oltre a metterne a repentaglio la stessa salute.
Il territorio della Quarta Municipalità è quello più colpito perché confinante con la zona portuale sul versante orientale e poggiata sulla falda acquifera del Sebeto nella zona dell'Arenaccia: ma i due apparecchi utilizzati dall'ASL Napoli 1 per la disinfestazione sono indisponibili, e questo ha causato l'emergenza vera e propria. Uno di essi è infatti completamente fuori uso, mentre l'altro, il termobiogeno acquistato da poco, non può essere utilizzato perché manca un mezzo idoneo con cui trasportarlo.
Giampiero Perrella, presidente della quarta Municipalità, attacca: "Non è possibile che nel giro di pochi mesi per la seconda volta i due mezzi a disposizione per la disinfestazione siano in avaria". Duro anche l'assessore municipale all'ambiente Armando Simeone: "La situazione sta degenerando, gli interventi sono così urgenti da costringere abitanti e commercianti a intervenire privatamente, basti pensare ai ristoratori e alle attività che d'estate svolgono servizi fronte strada come accade nell'area di Porta Capuana, del Vasto, in Piazza Nazionale, via Foria".