349 CONDIVISIONI

Napoli, è morto il dottor Generoso Uomo, lutto al Cardarelli e per la Sanità campana

È morto il dottor Generoso Uomo, da quasi venti anni alla guida dell’unità operativa complessa di Medicina 3 e direttore del dipartimento delle medicine dell’ospedale Cardarelli. A rendere noto della scomparsa del professore, la stessa azienda sanitaria, che lo ricorda come “uno straordinario professionista e un uomo di grande cuore”.
A cura di Nico Falco
349 CONDIVISIONI
Immagine

"Uno straordinario professionista e un uomo di grande cuore". Così il Cardarelli ricorda il dottor Generoso Uomo, direttore dell'unità operativa complessa di Medicina 3 e direttore del dipartimento delle medicine dell'azienda ospedaliera collinare. A dare la notizia della morte del dottore è lo stesso ospedale "A nome dei tremila dipendenti del Cardarelli – si legge in una nota, firmata dal commissario straordinario Anna Iervolino – voglio rivolgere un commosso abbraccio e un pensiero di grandissimo affetto alla famiglia".

Il dottor Generoso Uomo, molto conosciuto a Napoli, era nato nel capoluogo campano nel 1955. Si era laureato in Medicina e Chirurgia a Napoli nel 1978, con 110 e lode. Nello stesso anno aveva conseguito l'abilitazione professionale e si era iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli. Nel 1983 si era specializzato in Medicina Interna, nel 1986 in Diabetologia e malattie del Ricambio e nel 1990 in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, sempre col massimo dei voti e con lode. Nel 1991 aveva conseguito l'idoneità nazionale a Primario di Medicina Interna.

Nel 2004 era stato nominato Direttore del Dipartimento di Medicina Generale e Specialistica del Cardarelli, ricoprendo quel ruolo fino al 2009. Nel 2001 era stato nominato Direttore di Struttura  Complessa di Medicina Interna (UOSC Medicina Interna 3), incarico che ha ricoperto fino ad oggi, per quasi venti anni. Nel 2016 era stato nominato Direttore del Dipartimento Medico Polispecialistico del Cardarelli.

Tra gli incarichi nelle società scientifiche, era stato, tra gli altri ruoli, "consulente esperto"  e "peer reviewer" della European Science Foundation di Strasburgo, scientific review della Arthritis Research Compaign di Chesterfield (UK) e presidente FADOI (Federazione Dirigenti Ospedalieri Internisti) della Regione Campania. Era inoltre professore di Semeiotica Generale Geriatrica, professore del Corso di Laurea in Tecnici di Radiologia Medica, professore presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia ed era stato direttore e coordinatore del Polo Didattico Cardarelli per il corso di laurea in Informatore Medico Scientifico.

349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views