Napoli, emergenza buche al Vomero: in via Alvino si apre una nuova voragine (FOTO)
Il quartiere napoletano del Vomero è ormai ridotto a una "groviera", con buche che si aprono continuamente nel manto stradale. Questa la denuncia di Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari e fondatore del gruppo Facebook "Buche partenopee, vedi Napoli e poi..cadi" che, come spiega il nome, raccoglie le segnalazioni sulle voragini che affliggono alcune strade del capoluogo campano.
Capodanno: "La situazione strade è in graduale peggioramento"
L'ultimo caso riguarda via Enrico Alvino, nel tratto pedonalizzato nei pressi dell’incrocio con via Cimarosa. Sabato mattina, come spiega Capodanno, una nuova buca si è aperta sul manto stradale. All'interno della voragine, che "appare molto più estesa di quanto si possa rilevare a vista", è stato posto un bidone dei rifiuti, mentre tutt'intorno l'area è stata prontamente transennata per evitare che qualcuno vi potesse finire dentro. "Il rischio – spiega Capodanno – è che, come per altre buche apertesi sulle strade del quartiere collinare, il transennamento provvisorio possa permanere per lungo tempo e che, a ragione delle possibili piogge, la buca possa costituire una via d’accesso per l’acqua piovana, con il conseguente dilavamento del terreno, la qual cosa potrebbe aggravare ulteriormente la situazione".
Il presidente del comitato Valori collinari denuncia come la situazione delle strade del quartiere sia in graduale peggioramento: "Anche se il problema appare comune ad altri quartieri della città, ciò non è affatto una consolazione, anzi". Capodanno ha più volte sollecitato gli uffici competenti del Comune a intervenire per effettuare i necessari lavori di manutenzione su strade e marciapiedi del Vomero, specialmente nella zona dell’isola pedonale di via Scarlatti le cui strade, "a ragione dei numerosi rattoppi, vanno assumendo sempre di più l’aspetto d’improbabili mosaici, realizzati con materiali ibridi ed eterogenei".