Napoli, farmacista reagisce alla rapina: colpito alla testa col calcio della pistola
Ha agito da solo, pistola in pugno, con la faccia coperta con uno scaldacollo. Quando la vittima ha reagito l'ha aggredita, colpendola con forza alla testa. È successo ieri sera, 11 marzo, in una farmacia di via dell'Epomeo, nel quartiere napoletano di Soccavo. Erano circa le 19 quando il criminale, descritto come un giovane, ha fatto irruzione.
Ha puntato l'arma contro il farmacista ma l'uomo non ha ceduto. Così il rapinatore lo ha colpito col calcio della pistola ed è scappato, riuscendo a dileguarsi in pochi istanti, probabilmente con l'aiuto di un complice o su un mezzo parcheggiato poco distante. Il farmacista ha dovuto fare ricorso alle cure mediche: accompagnato al Pronto Soccorso, è stato dimesso con prognosi di 21 giorni per la contusione alla testa.
Sulla tentata rapina indaga la Polizia di Stato, che in serata ha acquisito le telecamere di sorveglianza della farmacia e di alcuni impianti delle vicinanze. Un episodio analogo era avvenuto anche un anno fa, nella stessa zona, e per coprirsi la fuga il criminale aveva esploso un colpo di pistola in aria generando il caos tra i passanti. Più di recente, in zona è stato registrato un picco di rapine ai danni di commercianti, commesse spesso da giovani armati.