Napoli, forte esplosione di gas in zona piazza Borsa: 4 feriti
Esplosione fortissima alle 21 e 30 circa al centro di Napoli in Via Giambattista Basile 14, tra piazza Borsa, via Sanfelice e via Depretis. Il boato, fortissimo, si è sentito fino al Maschio Angioino. Terrorizzati gli abitanti dei palazzi del quartiere – zona Pendino-Porto – che si sono immediatamente riversati in strada. Stando a quanto si apprende dalla polizia, la deflagrazione sarebbe avvenuta all'interno di un negozio di bigiotteria. Dalle prime ricostruzioni sembra che sia scoppiata una bombola a gas. Coinvolti nell'esplosione anche un garage, al civico 16 e un palazzo, al 18. La facciata del palazzo è stata lesionata dall'esplosione ed è crollato il solaio dell'appartamento sopra il locale esploso. In seguito all'onda d'urto dello scoppio, due automobili si sono gravemente danneggiate. Alcune serrande e saracinesche di negozi vicini sono state divelte. L'esplosione ha danneggiato anche i box della caserma della Guardia di Finanza in Rua Catalana.
Esplosione in via Giambattista Basile, quattro feriti
Non ci sarebbe nessuna vittima a seguito dell'esplosione, mentre i feriti sarebbero almeno quattro. Uno ha riportato la frattura di una gamba mentre l'altro è in stato di shock. altri due con lievi ferite. I vigili del fuoco hanno faticato a mettere in salvo alcuni abitanti del palazzo perché le scale interne dello stabile sono state danneggiate dalla forte deflagrazione. Evacuati gli edifici vicini al luogo dell'esplosione con i pompieri che stanno effettuando alcune verifiche strutturali. In totale le persone evacuate sarebbero 15 e la protezione civile sta cercando loro un alloggio per la notte. Caos in via Sanfelice, dove si sono radunati almeno un centinaio di curiosi. Traffico bloccato in via Sanfelice e deviato in via Medina e piazza Borsa.
Il fatto è avvenuto in una zona centralissima, per lo più sede d'uffici ma alle cui spalle ci sono numerosi stabili di edilizia residenziale. A pochi passi ci sono la Camera di Commercio, sedi di alcune imprese marittime (MSC) e ci sono anche le sedi elettorali di due candidati a sindaco, Gianni Lettieri e Valeria Valente.