Una Domenica delle Palme all'insegna dei disagi sul fronte telefonico: non funzionano internet e telefono e Napoli in tal senso non fa  eccezione: il bouquet di applicazioni web di Facebook, ovvero lo stesso social network in blu, ma anche Whatsapp, Messenger e Instagram hanno grossi problemi di ricezione e invio dei messaggi e dei contenuti multimediali. Non solo: anche i principali gestori di telefonia mobile riscontrano grossi problemi.

A Napoli, dove risiedono numerosi sedi di call center di gestori di telefonia fissa e mobile, gli operatori stanno passando una domenica d'inferno:  migliaia le chiamate per chiedere cosa sta accadendo e perché non funziona internet (dunque soprattutto Facebook, Whatsapp e Instagram che sono le app più usate in assoluto) ma anche il telefono fisso se alimentato con la rete web. In questa domenica nera per la telefonia e la connettività italiana, dove Tim è down, Vodafone è down, Tre è down, Wind è down e Fastweb è down, chi riesce a connettersi sta intasando i numeri telefonici gratuiti delle compagnie chiedendo al call center motivazioni ma non solo. Chi riesce -a fatica – a raggiungere le pagine social dei gestori chiede lumi online e ci sono molti napoletani che si lasciano andare ad improperi di ogni tipo: basta consultare le pagine pubbliche delle aziende di telefonia per rendersene conto.

Fioccano anche, com'è inevitabile, ironie, battute e gli onnipresenti ‘meme': "i social di Zuckemberg sono così inaffidabili che potrebbero metterli a fare i terzini del Napoli" scrive Napoli VHS, una delle pagine di satira in dialetto più note al momento.