Napoli, i 5 luoghi ideali per fare jogging
I napoletani sono da sempre noti per il loro atteggiamento stoico e pacato di fronte a tutte le avversità della vita. Difficilmente fanno le cose di corsa – specialmente il ragù della domenica, quello, si sa, deve pippetiare per ore – eppure anche i napoletani qualche volta corrono. Lo fanno per mantenersi in forma e senza neanche troppo sforzo perché il running, tra il Vesuvio e il mare, non può essere che un'esperienza piacevole. Delimitata da splendidi e immensi parchi naturali, Napoli è una delle città che meglio si adattano alle passeggiate, veloci o a passo lento, per respirare l'aria salmastra di via Partenope o quella frizzante di Capodimonte. Ecco quali sono i cinque luoghi più ideali a Napoli per fare jogging.
Bosco di Capodimonte
Con due ingressi uno da Capodimonte e l'altro da Secondigliano. È uno dei parchi più grandi della Campania, all'ombra dei grandi alberi secolari potrete fare lunghe corse attraverso i viali. Pensieri e preoccupazioni spariscono correndo immersi nel verde profondo della vegetazione, alle spalle il grande Museo, magari con un IPod acceso. Attenti a non perdervi però, il parco è uno dei più grandi del territorio. Quarantacinque minuti di corsa garantiti.
Lungomare (via Partenope-via Caracciolo)
È il luogo prediletto dai napoletani per una corsa veloce al mattino. Via Partenope, nel tratto interdetto alle auto da piazza Vittoria fin quasi a Piazza Plebiscito, le quartiere Chiaia, è il percorso preferito da chi vuole fare sport senza allontanarsi dallo scenario cittadino. La corsa può essere di breve durata, a meno che non si ricominci il percorso all'inverso, ma alla fine ci si può premiare con una fumante tazza di caffè in uno dei bar della storica strada e magari qualche volta cedere alla tentazione del cornetto.
Parco Virgiliano
Altro grande polmone verde di Napoli è il parco Virgiliano, nel cuore di Posillipo. Vi si può accedere da Mergellina o dal grande ingresso Posillipino annunciato da un tranquillo viale. Anche il parco dedicato a Virgilio è uno dei luoghi preferiti dai partenopei, soprattutto per la splendida vista che abbraccia l'intera città. Una boccata d'aria dal Belvedere e poi si riparte.
Parco dei Camaldoli
Il più selvatico tra tutti i parchi napoletani, posto nell'area della Collina dei Camaldoli, è uno il cuore verde dell'are ovest della città. Perfetto per una lunga corsa ma anche per un'escursione custodisce uno dei più bei punti panoramici della città il Belvedere grande, situato a pochi metri dall'Eremo. Si consigliano scarpe resistenti per farsi largo tra la folta vegetazione.
Parco della Floridiana
Si tratta del grande giardino che cinge la Villa omonima nel quartiere collinare del Vomero. Si estende per pochi chilometri ed è perfetto per chi vuole fare jogging all'aria aperta, senza allontanarsi troppo dal contesto cittadino. Più adatto ad una passeggiata ad andatura sostenuta che a una vera e propria prestazione da runners è uno dei luoghi preferiti dai vomereresi. Anche da lì si gode di una vista mozzafiato.