Napoli, i vigili donano le loro ferie a un collega con due figli disabili da accudire
Un gesto di bontà e solidarietà che si inserisce appieno nello spirito dei giorni intorno a Natale. È quello che 41 vigili urbani del Comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, hanno compiuto verso un loro collega, che si trova a fronteggiare una situazione famigliare particolare. Gli agenti della polizia municipale hanno chiesto al sindaco della cittadina di regalare le proprie ferie al loro collega, per permettergli di accudire al meglio i suoi due figli piccoli, entrambi affetti da disabilità grave.
Il sindaco: "Orgoglioso del comportamento dei vigili"
Il sindaco, Giorgio Zinno, ha ricevuto la richiesta scritta da parte degli agenti e l'ha accolta con favore e orgoglio. Quella delle "ferie solidali" è d'altronde una possibilità offerta dalla legge, all'interno del decreto legislativo 151 del 2015, meglio noto come Jobs act. Ogni dipendente di un'azienda, anche pubblica, può cedere le proprie ferie a un collega che ha a casa un figlio minore da accudire o che ha bisogno di terapie costanti. I giorni di ferie donati in totale dai colleghi al destinatario del loro gesto sono 81: per l'uomo, residente a Napoli, è stato sicuramente uno dei più bei regali di Natale che abbia mai ricevuto.
Felice anche il sindaco, evidentemente orgoglioso per il comportamento dei suoi agenti, che hanno dimostrato sicuramente una sensibilità fuori dal comune e un'attenzione concreta ai problemi di altri appartenenti alla comunità che si trovano in una situazione di difficoltà.