video suggerito
video suggerito

Napoli, il Palazzo delle Poste di Piazza Matteotti compie 80 anni

Per celebrare lo storico anniversario del palazzo, edificato nel 1936, in piena epoca fascista, sono state intraprese varie iniziative, tra cui visite guidate, mostre fotografiche e la realizzazione di un annullo filatelico speciale.
A cura di Valerio Papadia
200 CONDIVISIONI
La facciata principale del Palazzo delle Poste in Piazza Matteotti
La facciata principale del Palazzo delle Poste in Piazza Matteotti

La città di Napoli festeggia, nel 2016, un anniversario importante: il Palazzo delle Poste, maestoso e storico edificio la cui facciata principale si apre su Piazza Matteotti, compie 80 anni. Per celebrare la significativa ricorrenza, Poste Italiane ha organizzato una serie di iniziative che prevedono visite guidate all'interno dell'edifico, una mostra fotografica che mostrerà la storia del palazzo, la riproduzione di filmati d'epoca e la realizzazione di un annullo filatelico speciale (creati temporanemaente in occasione di grandi eventi) ad opera del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il responsabile di Area Territoriale Sud di Poste Italiane, Roberto Salvatore Minicuci e dal direttore della filiale Antonio Ruvo. Per la ricorrenza sarà aperta anche una parte dell'emeroteca Vincenzo Tucci, ospitata nell'ultimo piano del palazzo e dedicata al giornalista de Il Mattino.

La storia del Palazzo delle Poste di Napoli

L'edificio è stato progettato ed edificato nel pieno del regime fascista, di cui è una chiara rappresentazione architettonica, con la sua mole imponente, i suoi spigoli arrotondati, le facciate prive di fronzoli e ornamenti e le iscrizioni tipiche del periodo (come quelle sul Palazzo della Civiltà Italiana, a Roma). La costruzione dell'edificio fu fortemente voluta Ministro delle Comunicazioni del regime, Costanzo Ciano, nel 1928. I lavori per la sua edificazione che, secondo alcuni, furono supervisionati anche dallo stesso Benito Mussolini, durarono dal 1933 al 1936, anno in cui il palazzo fu inaugurato.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views