445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, il Presepe Vivente di San Giovanni Maggiore in vico Melofioccolo

Il 28 e il 29 dicembre 2019 in vico Melofioccolo, nel centro di Napoli, prende vita il Presepe Vivente della comunità parrocchiale di San Giovanni Maggiore, spettacolo di canti, balli e recitazione dei ragazzi del quartiere. Oltre alla Natività ci saranno le botteghe e le taverne che animano il presepe napoletano. Gli abiti sono stati realizzati dall’istituto Isabella d’Este Caracciolo.
A cura di Nico Falco
445 CONDIVISIONI
Immagine

Vico Melofioccolo, nel pieno centro storico di Napoli, diventa l'ambientazione per il Presepe Vivente della comunità parrocchiale di San Giovanni Maggiore. Il 28 e il 29 dicembre, dalle 19 alle 23, prenderanno vita le più belle scene del classico presepe napoletano, in uno spettacolo cantato, ballato e recitato che vedrà impegnati i ragazzi della comunità, coordinati dal parroco, don Salvatore Giuliano. Ci sarà ovviamente la Natività, ma saranno ricreate anche le botteghe dei vari mestieri e tutto il "profano" che popola il presepe nella versione partenopea, ambientata tradizionalmente nella Napoli del ‘700 invece che a Betlemme, e che dal ‘600 si è "allargato" aggiungendo alla grotta anche il mondo esterno dei passanti, delle taverne e della vita quotidiana di Napoli. Gli abiti di scena, ricostruiti nei dettagli per ricalcare quelli del tradizionale presepe, sono stati realizzati dall'Istituto Isabella d'Este Caracciolo. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli.

Dove si trova il Presepe Vivente

Vico Melofioccolo si trova nel centro di Napoli, a 100 metri dalla fermata Metro Università e poco distante dalla Basilica di San Giovanni Maggiore. Per arrivare è possibile utilizzare la Linea 1 della Metropolitana di Napoli (fermata Metro Università e poi proseguire a piedi), oppure la Linea 2 (fermata Garibaldi, poi a piedi per circa 1,6 km, fino alla traversa precedente piazza Bovio). Per chi arriva con la Cumana, la fermata consigliata è quella di Montesanto (per poi proseguire a piedi per circa 1,2 chilometri. L'ingresso al vicolo per visitare il Presepe Vivente è gratuito.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views