Napoli, in arrivo 350 profughi: vertice in prefettura per le operazioni di accoglienza
Sono 350 i migranti che, – come riferisce il quotidiano Il Mattino -, dopo essere sbarcati sulle coste della Sicilia e della Calabria, arriveranno a Napoli a partire da venerdì sera. In mattinata, alle 11.30, è previsto un incontro in prefettura nel capoluogo campano per definire tutti i dettagli delle operazioni di accoglienza, che come sempre si troveranno a fare i conti con problemi ormai noti: la scarsità dei posti disponibili nelle strutture già attive, e dunque la necessità di trovare nuovi spazi dove accogliere in maniera civile i profughi.
Napoli, in arrivo 350 profughi: vertice in prefettura
La maggior parte dei migranti sarà ospitata nel capoluogo. Altri troveranno invece ospitalità in alcuni centri di Avellino, Caserta, Salerno e Benevento. Non si sa ancora bene come verranno dislocati, argomento che costituisce il punto principale all'ordine del giorno della riunione odierna. Assieme alle istituzioni, al tavolo in prefettura siederanno anche i vertici della Caritas, impegnata in prima linea nell'accoglienza dei profughi. Questi, provenienti da diversi Paesi dell'Africa e dell'Asia come Nigeria, Mali, Gambia, Pakistan e Siria, arrivano in condizioni fisiche e psicologiche disperate: scappano dalla guerra e dalla povertà, ma spesso non vedono il nostro Paese come una meta – anche per via delle condizioni di vita non sempre facili che l'Italia è in grado di garantire loro, e per le scarse opportunità di inserimento nel tessuto sociale del nostro Paese -, ma solo come una tappa intermedia verso altri Paesi europei.
I migranti saranno sottoposti a una prima visita medica nei porti nei quali sbarcheranno con le navi della Marina Militare: un presidio sanitario sarà a loro disposizione anche al loro arrivo a Napoli.