Napoli, in arrivo 90 milioni di euro per riqualificare il centro storico
Un accordo molto importante per la città quello stipulato questa mattina in Prefettura a Napoli. Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, il ministro per il Sud Giulia Lezzi, insieme al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bovanitacola e al prefetto Carmela Pagano, hanno infatti firmato il Contratto istituzionale di sviluppo del progetto integrato per il centro storico di Napoli, che destina 90 milioni di euro di fondi alla riqualificazione del centro antico della città. "È stato un lavoro di squadra in cui tutti i soggetti interessati si sono impegnati al massimo per arrivare in pochissimi mesi alla firma. Mi preme aggiungere, infine, che a margine di questa intesa firmeremo due protocolli, il primo con l'Anac e il secondo con Anac e Antimafia, proprio per escludere qualsiasi possibilità di infiltrazione mafiosa e impedire ogni tentativo di corruzione" ha dichiarato il ministro Bonisoli.
I maggiori interventi al Rione Sanità e a Montesanto
Come ha precisato il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli durante la firma del Contratto istituzionale di sviluppo, la maggior parte dei 90 milioni di euro stanziati per la riqualificazione del centro storico di Napoli saranno destinati a due aree in particolare: il Rione Sanità e Montesanto. "Due i quartieri essenzialmente interessati alla riqualificazione, il Rione Sanità, zona popolare che collega il Mann e il museo di Capodimonte, e una zona limitrofa, l'altro popolare quartiere di Montesanto, interessato prevalentemente da interventi di riqualificazione infrastrutturale" ha precisato il ministro.
Palazzo Penne sarà la sede del Museo di Architettura e Design
Un altro importante intervento di riqualificazione sarà attuato su Palazzo Penne, storico edificio che sorge in piazzetta Teodoro Monticelli, proprio nel cuore di Napoli. Ben 10 dei 90 milioni di euro stanziati saranno destinati alla ristrutturazione di Palazzo Penne, che diventerà così la sede del Museo dell'Architettura e del Design.