Napoli inaugura Largo Berlinguer
A Napoli da oggi c'e' Largo Enrico Berlinguer. La piazza dedicata allo storico leader del Partito Comunista Italiano, scomparso nel giugno del 1984 è stata inaugurata ieri dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. «Sono orgoglioso che la mia Giunta, insieme al Consiglio Comunale, abbia voluto questo – commenta De Magistris – Berlinguer è stato un grandissimo statista, politico, intellettuale, un grande rivoluzionario e un uomo che pensava che si potesse cambiare il Paese anche governando e, quindi, in modo democratico. Uomo rigoroso, mite e dolce. Voglio ricordare l'altissima valenza morale di Berlinguer, che ha insegnato moltissimo a tutti noi».
Presenti all'inaugurazione dello spazio dedicato alla memoria dello storico leader del PCI,le figlie Bianca e Maria che hanno assistito commosse all'inaugurazione della targa apposta proprio nella centralissima via Toledo, crocevia di migliaia di persone nel cuore della città partenopea. L'iniziativa cade nel trentennale della morte dello statista e rientra nel novero degli eventi dedicati alla celebrazione dell'anniversario.
Decine di cittadini sono scesi in piazza per partecipare all'evento e in molti hanno sventolato la memorabile bandiera con falce e martello. Anche il primo cittadino di Napoli ha brandito una bandiera rossa, ricordando la sua vicinanza personale all'ex segretario del partito comunista. Il sindaco ha fatto cenno anche alla sua partecipazione ai funerali del compianto leader della Sinistra Italiana, la cui attività – ha raccontato – sarebbe stata di ispirazione per il suo futuro impegno politico. Presenti alla cerimonia anche il segretario regionale del Pd Anna Tartaglione, l'europarlamentare Pd Andrea Cozzolino e l'ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.