Napoli, inaugurata la stagione del Teatro San Carlo: alla Carmen presente Mattarella
La Carmen di Bizet diretta da Zubin Mehta ha inaugurato domenica sera la stagione lirica 2015/2016 del Teatro San Carlo di Napoli. Una prima blindata per via delle misure antiterrorismo, con l'installazione per le prima volta dei metal detector all'ingresso del teatro, così come avvenuto per la Scala di Milano. A differenza dell'inaugurazione meneghina, ad assistere alla Prima del San Carlo è arrivato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che accompagnato dalla figlia Laura ha sottolineato l'importanza della cultura "per promuovere la pace e sconfiggere la paura". Assieme al Capo dello Stato in rappresentanza del governo anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.
Presenti anche De Magistris e De Luca
Presenti naturalmente anche tutte le istituzioni cittadine e regionali, a partire dal governatore della Campania Vincenzo De Luca e dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che si è fermato brevemente a parlare con i cronisti per sottolineare come non si sia trattato di un'inaugurazione blindata: "Tutto si sta svolgendo bene, con calma e in ordine", ha detto. In effetti, il clima si è mantenuto sereno, anche per il quasi contemporaneo svolgimento in città della partita di calcio tra Napoli e Roma, che ha attirato l'attenzione di gran parte della città. Alla Carmen, proposta nell'allestimento di Daniele Finzi Pasca, ha assistito anche Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli e governatore campano che ha annunciato l'intenzione di ricandidarsi alle primarie in vista delle Comunali del 2016.
Oltre ai metal detector, la prima del San Carlo di quest'anno ha fatto registrare un'altra novità: per la prima volta infatti un'opera da Napoli è stata trasmessa in diretta radio e tv su Radiotre e Rai5. I telespettatori di tutta Italia hanno così potuto ammirare la bellezza del teatro più antico d'Europa.