video suggerito
video suggerito

Napoli incorona Bud Spencer, il suo gigante buono

La medaglia della città a Bud Spencer-Carlo Pedersoli, partenopeo doc, che prima da nuotatore olimpico, poi da attore conosciuto in tutto il mondo, ha portato Napoli nel mondo.
A cura di Redazione Napoli
1.448 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Piedone lo sbirro torna nella sua città: molti non sanno che Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, l'uomo delle molte vite, dal nuoto olimpico agli spaghetti western, dalla coppia con Terence Hill all'imprenditoria, è partenopeo doc, nato a Napoli, vissuto a Santa Lucia, vecchio amico di un altro big, Luciano De Crescenzo. Oggi il ‘gigante buono' Bud è tornato in città per prendersi una nuova soddisfazione, l'ennesima della sua lughissima carriera artistica: ha ottenuto la medaglia della sua città. A consegnarle, il sindaco Luigi De Magistris.

È stata l'occasione per ripercorrere la lunghissima carriera dell'oggi 85enne Bud Spencer: "E pensare che ho cominciato per caso, non come il mio amico Terence Hill che ha studiato, lui è davvero un attore, io ho fatto l'attore – sottolinea rimarcando la differenza – fino ad arrivare a 128 film. Neppure il padre di mia moglie Maria, il grande produttore Peppino Amato, l'aveva previsto. Poi alla gente è piaciuto il mio personaggio, forse perche' menava quelli antipatici, come vorrebbero fare tutti… Penso invece di dovere molto allo sport, i tanti bei ricordi. Prima di essere Bud Spencer, l'atleta Carlo Pedersoli fu il primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero. Oggi mi sento 28 anni – continua a dire, sorridendo e nascondendo la commozione per l'accoglienza da super star a Palazzo San Giacomo – il mio cervello è giovane- Certo, poi mi accorgo che fisicamente non posso più fare quello che voglio".

Infine, l'omaggio di "Piedone" al sindaco De Magistris: "Ho portato in dono al sindaco in anteprima il mio nuovo CD, con sette brani, di cui tre in napoletano, la canzone preferita è ‘Futtetenne', una filosofia di vita, la mia, con la quale ho sempre affrontato ogni cosa". Per de Magistris "Bud Spencer è un grande uomo a tutto tondo, artista, sportivo, napoletano. Ha attraversato la storia di tutti noi con la sua passione per il cinema. Anche per me, come per tanti, il primo film visto al cinema è stato un film di Bud Spencer".

1.448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views