video suggerito
video suggerito

Napoli, la canonica del Cenacolo in affitto a studentesse per 300 euro al mese

L’idea è di don Antonio Colamarino, parroco a Santa Maria Apparente, per le studentesse del Suor Orsola Benincasa, “per venire incontro alle necessità economiche della chiesa”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Immagine

La canonica della Chiesa del Cenacolo in affitto alle studentesse del Suor Orsola Benincasa per trecento euro al mese. Sembra una provocazione, ma non lo è: l'idea è venuta a don Antonio Colamarino, parroco di Santa Maria Apparente, di cui fa parte anche il Cenacolo, "per far fronte alle necessità economiche della chiesa". E così l'ex-casa del parroco, che si trova al numero 139 del corso Vittorio Emanuele, e quindi a due passi dall'università, si trasforma.

Lo riporta il Mattino, che cita anche le studentesse che ora vivono nella canonica del Cenacolo: "Siamo in cinque, ognuna di noi ha la sua camera con bagno, condividiamo solo la cucina e il soggiorno", spiegano, "Paghiamo trecento euro al mese. Non sono pochi, lo sappiamo, ma la vicinanza con l’università non ha prezzo, allora va bene così. E siamo state anche fortunate". Si apre però un dubbio di tipo fiscale: l'appartamento, infatti, fin quando era destinato ad ospitare i sacerdoti, era esente da Imu e Tasi, in quanto "destinati esclusivamente all'esercizio del culto e alla cura per le anime, alla formazione del clero e dei religiosi a scopi missionari, alla catechesi e all’educazione cristiana". Ma don Colamarino rassicura: "Per Imu e tasse ho dato indicazioni al commercialista, dovrà metterci in regola. Ho fatto tutto nel rispetto della legge, le ragazze hanno un contratto, preferisco guadagnare un po' meno ma onestamente. E poi non esageriamo: si tratta di un appartamento mica di un palazzo".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views