825 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, la foto che indigna: camion entra dentro il Palazzo Reale

“Sono rimasto sconvolto nel vedere le fotografie scattate da alcuni cittadini che mostrano un camion con tanto di gru mentre entra nel salone d’ingresso di Palazzo Reale a Napoli. Salendo prima sui gradini e poi sulla pavimentazione con i marmi storici”, la denuncia del consigliere regionale del Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
A cura di Enrico Tata
825 CONDIVISIONI
Camion entra a Palazzo Reale, Napoli - Foto Francesco Emilio Borrelli
Camion entra a Palazzo Reale, Napoli – Foto Francesco Emilio Borrelli

La fotografia è davvero sconvolgente: un mezzo pesante che entra nel salone d'ingresso del palazzo Reale di Napoli e calpesta con le grandi ruote i pavimenti storici proprio davanti allo Scalone d'Onore, una delle opere più belle all'interno dell'edificio. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che spiega di aver ricevuto gli scatti da alcuni cittadini presenti.

Borrelli: "Mi auguro che soprintendente abbia spiegazioni convincenti"

"Sono rimasto sconvolto nel vedere le fotografie scattate da alcuni cittadini che mostrano un camion con tanto di gru mentre entra nel salone d'ingresso di Palazzo Reale a Napoli. Salendo prima sui gradini e poi sulla pavimentazione con i marmi storici. Una scena raccapricciante per la quale il soprintendente, Paolo Mascilli, mi auguro abbia convincenti spiegazioni", ha dichiarato Borrelli. "Occorre chiarire se siano state fatte prove di carico, sapere se l'ingresso del tir possa o meno danneggiare la pavimentazione, per finire alle motivazioni per le quali è stato scelto un simile modus operandi. Sembra che le operazioni siano legate all'allestimento di una mostra e il tutto sia avvenuto tra lo sbigottimento dei visitatori. Dalle foto non sembra essere presente il responsabile sicurezza e sembra, altresì, che non sia stata presa alcuna cautela per la protezione della scalinata d'ingresso. Circostanze da chiarire immediatamente", ha spiegato ancora il consigliere regionale. Il Palazzo Reale di Napoli è stato costruito come palazzo del re di Spagna Filippo III d’Asburgo nel 1600.

825 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views