Napoli, la Lega chiede al consiglio comunale di sfiduciare il sindaco de Magistris
C'è aria di burrasca che soffia tra le stanze sia di Palazzo San Giacomo che di via Verdi. Nella maggioranza della giunta comunale c'è fermento, oltre che un certo malcontento e preoccupazione, per l'intenzione del sindaco di Napoli Luigi de Magistris di procedere a un rimpasto. E allora, la controparte, cerca di approfittare della situazione: il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Vincenzo Moretta, ha chiesto una seduta straordinaria del parlamentino di via Verdi per chiedere la sfiducia del sindaco de Magistris.
"Considerato che il Consiglio comunale non può assistere passivo a un così grave degrado senza farsi complice di una inaccettabile inerzia delle istituzioni" si legge nel documento redatto dal capogruppo del Carroccio per chiedere la seduta straordinaria del consiglio comunale, che verrà discusso il prossimo lunedì "per procedere alla votazione per appello nominale della mozione di sfiducia ex articolo 39 e 52 dlgs 267/00. Siamo comunque certi che il sindaco rassegnerà le dimissioni ancor prima della discussione della fiducia".
Il malcontento nella maggioranza del sindaco de Magistris si è palesato dopo la diffusione di un audio che vede coinvolti alcuni consiglieri di maggioranza, che discutono del rimpasto di giunta paventato dal primo cittadino partenopeo, vagliando l'opportunità di far cadere l'amministrazione comunale, per poter così andare al voto in concomitanza con le elezioni, regionali previste per il maggio del 2020.