Napoli-Madrid in aereo e in auto: ecco come arrivare alla partita di Champions
Il sorteggio degli ottavi di Champions League parla chiaro: mercoledì 15 febbraio 2017 si giocherà Real Madrid-Napoli, mentre il ritorno sarà martedì 7 marzo al San Paolo. I tifosi della squadra partenopea hanno accolto la notizia con un misto di delusione ed entusiasmo, perché se è vero che il team madrileno è il campione in carica e in organico può vantare tanti fuoriclasse – tra cui l'attuale Pallone d'oro Cristiano Ronaldo -, altrettanto vero è che conferma il ritorno del Napoli tra i grandi del calcio. La partecipazione dei tifosi azzurri è assicurata e lo si è capito poche ore dopo la chiusura del sorteggio, quando il prezzo dei voli da Napoli a Madrid è salito vertiginosamente, confermando un'impennata degli acquisti.
Voli da Napoli per Madrid
Voli diretti
Voli diretti low cost sono serviti da Iberia e Meridiana, ma ormai non sono più così economici. Il prezzo del biglietto continua ad aumentare e appena 24 ore dopo l'accoppiamento di Champions la tariffa è arrivata ad oltre 400 euro per la sola andata. Insomma, altro che low cost. Peccato per Ryanair, che esordisce da Capodichino a marzo e che tra le tratte servite annovera appunto Madrid.
Con scalo o da Roma
Voli economici con uno scalo sono possibili grazie a diverse compagnie, tra cui segnaliamo British Airways, easyJet, Brusselles Airlines, KLM o Vueling. Ancora low cost i voli da Roma a Madrid, grazie ai vettori Ryanair, Vueling ed Iberia. Si mantengono ragionevoli, al momento, anche i prezzi di Alitalia e Air Europa.
Proprio Ryanair ha inoltre reso noto di aver già aggiunto dei voli extra da Roma per i tifosi partenopei intenzionati a volare alla volta della Capitale spagnola. Eccoli di seguito:
- 15 febbraio: Roma Ciampino-Madrid: 08:00/10:30;
- 16 febbraio: Madrid-Roma Ciampino: 18:15/20:45.
Passione in auto, traversata in autobus
Prendi un'auto, quattro amici e tanto spirito di adattamento. Da Napoli a Madrid i chilometri sono oltre 2.000, ma l'avventura può essere divertente, anche se non particolarmente economica. Chi prende in considerazione l'opzione auto può anche valutare di imbarcare la vettura su un traghetto a Civitavecchia, farsi trasportare a Barcellona e da lì raggiungere Madrid. In alternativa è possibile affrontare un lungo, lungo viaggio su autobus che percorrono tratte internazionali in Europa, quali Megabus e Baltour.
In treno da Roma a Saragozza
Se degli aerei per ora è decollato solo il prezzo e se il viaggio in auto vi spaventa, ecco la soluzione troppo spesso accantonata: il treno. Anche in questo caso il viaggio non sarà affatto facile, poiché la soluzione vincente prevede tre cambi e un autobus. Il vostro primo obiettivo è arrivare a Ventimiglia, per cui raggiungete Roma Termini e da qui salite sul treno diretto verso il confine italiano. Da Ventimiglia arriverete a Saragozza percorrendo la sponda mediterranea della Francia e dalla città spagnola – che dista circa 300 km dalla capitale – arriverete in autobus a Madrid.