video suggerito
video suggerito

Napoli, nel 2017 via Tribunali sarà pedonale. Prove generali a partire da Natale

L’iniziativa, annunciata dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, partirà durante le festività natalizie, poi diventerà effettiva almeno per tutto il 2017. Le strade interessate sono via dei Tribunali, piazza San Gaetano e, successivamente, via dell’Anticaglia, così da rendere pedonale tutta la zona dei Decumani.
A cura di Valerio Papadia
2.215 CONDIVISIONI
Via dei Tribunali
Via dei Tribunali

Il centro storico di Napoli diventerà definitivamente pedonale a partire dall'inizio del 2017. Ad annunciarlo è stato il sindaco Luigi de Magistris nel corso di una diretta Facebook sulla pagina di Repubblica Napoli. Il Comune ha infatti varato un piano di forte pedonalizzazione del cuore della città che, già in occasione delle festività natalizie, renderà accessibile solamente ai pedoni via dei Tribunali, piazza San Gaetano e, in seguito, anche via dell'Anticaglia.

Grazie al provvedimento, tutta la zona dell'antico centro greco di Neapolis, che forma i cosiddetti Decumani, diventerà pedonale. Via dei Tribunali, infatti, costituisce una delle arterie principali del Decumano Maggiore, mentre via dell'Anticaglia forma quello che è il Decumano Superiore. Il Decumano Inferiore, costituito dalla cosiddetta Spaccanapoli, la strada che divide in due la città, è già interdetta alla circolazione automobilistica.

2.215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views