136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, nuove regole per lo smaltimento rifiuti: e a Pozzuoli arriva la fototrappola

Palazzo San Giacomo ha deliberato una nuova ordinanza “per ridurre le criticità del ciclo rifiuti”. Previste anche sanzioni pesanti per i trasgressori. Ed a Pozzuoli scattano le “fototrappole”: già due persone incastrate mentre abbandonavano rifiuti in strada. Fotografati, rintracciati e sanzionati in due.
A cura di Giuseppe Cozzolino
136 CONDIVISIONI
Immagine

Parte la "stretta" del Comune di Napoli contro i furbetti dello smaltimento rifiuti. In particolare, Palazzo San Giacomo ha emanato un'ordinanza che già dal titolo lascia intendere che vuole colpire proprio coloro i quali non rispettano i "comportamenti" idonei in tema di raccolta differenziata, "nonostante la risposta positiva della maggior parte della cittadinanza e i considerevoli sforzi degli operatori del settore".

Per la precisione, l'amministrazione comunale ha deliberato di conferire "le varie frazioni di rifiuto, secondo le corrette regole di differenziazione previste dal vigente regolamento comunale e, in caso di modello porta a porta, con esposizione dei bidoncini e/o sacchi secondo il calendario e gli orari previsti per ciascuna zona della città"; quindi, di conferire "nelle zone in cui è prevista la raccolta stradale, i rifiuti non riciclabili e la frazione organica negli appositi contenitori, in buste ben chiuse, esclusivamente dopo le ore 19,00 e fino alle ore 22,00. Restano ferme le deroghe in materia di orari di conferimento previste a favore di edifici scolastici, uffici pubblici e privati, persone di età superiore a 65 anni o disabili, imprese industriali ed artigianali, studi professionali ed esercizi commerciali, che potranno preventivamente richiedere specifica autorizzazione alla Municipalità di appartenenza, che di concerto con la Direzione Centrale Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e il gestore del servizio di raccolta e smaltimento, ne valuterà il rilascio".

Inoltre, è stato deliberato di conferire "nelle zone in cui è prevista la raccolta stradale, i rifiuti riciclabili diversi dalla frazione organica, correttamente separati nelle differenti dotazioni stradali (campane/cassonetti per la raccolta differenziata) senza limiti di orario", nonché "ai gestori di esercizi commerciali, pubblici esercizi, circoli, associazioni ed assimilati, di raccogliere, già all’interno dei locali adibiti all’attività, i rifiuti in forma differenziata" ed "agli organi accertatori, di inviare apposita segnalazione delle violazioni rilevate agli Uffici preposti a rilasciare l’autorizzazione o a ricevere la comunicazione di inizio attività, al fine di avviare, nei casi di gravi e/o reiterate violazioni, i procedimenti di sospensione o di revoca del titolo per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 10 del TULPS, salvo il caso in cui il contravventore provveda immediatamente a ripristinare lo stato dei luoghi, fermo restando che è da intendersi “grave” ogni comportamento che violi contemporaneamente due o più prescrizioni previste dalla presente ordinanza".

Le sanzioni previste sono invece disposte così: "per le violazioni delle prescrizioni sopra indicate e per quelle contenute nella tabella allegata, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, si applichi la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 500,00”, e che "per ogni conferimento di rifiuti urbani e assimilabili agli urbani, nei limiti di volume massimo di 5 litri, effettuato fuori orario, si applichi la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 25.00 ad un massimo di euro 500,00".

A Pozzuoli arriva la foto-trappola contro gli sversamenti illegali

A Pozzuoli, invece, la Polizia ha incastrato due persone grazie alle cosiddette "fototrappole", ovvero macchine fotografiche dotate di sensori di movimento ed installate in zone considerate "sensibili" del territorio comunale. In particolare, nelle zone di sosta della galleria di Monte Corvara, l'asse stradale che collega Pozzuoli con il quartiere Monterusciello e con il vicino comune di Quarto. Dopo lo scatto, le immagini vengono inviate automaticamente con una sim dati ad un indirizzo email della polizia municipale. Due le persone incastrate: una donna, residente a Pozzuoli, che scaricava due grosse buste nere nelle quali sono stati trovati residui di una festa di compleanno, ed un uomo, residente a Napoli, che si liberava di una culla di legno servendosi di un camioncini. Entrambi sono stati rintracciati e sanzionati.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views