Napoli, paura sul lungomare: molesta due turiste e picchia i cittadini che le difendono
Serata movimentata a Napoli, sul lungomare Caracciolo. Poco dopo le 19 all'altezza dei grandi alberghi che si affacciano sulla strada – nello specifico davanti all'albergo Santa Lucia – un uomo, molto probabilmente straniero e ubriaco, ha iniziato a molestare fisicamente due turiste. Alcuni cittadini sono intervenuti per cercare di difendere le due donne straniere: ne è nata una violenta colluttazione che ha trasformato il lungomare in una sorta di arena.
L'aggressore ha rivolto le proprie attenzioni soprattutto nei confronti di un ciclista, che era tra le persone intervenute per difendere le due turiste. L'ubriaco, che aveva con sé uno zaino, a un certo punto ha lasciato la sacca per terra, si è tolto la maglia e si è sdraiato a terra: successivamente ha rincorso tra la folla il ciclista, che si è difeso usando la sua bicicletta come scudo.
Il comportamento insolito dell'aggressore ha suscitato non poco panico tra i presenti: non è mancato infatti chi ha pensato che si potesse trattare di un attentato. L'episodio è avvenuto in mezzo ai passanti che solitamente affollano il lungomare per una passeggiata serale, ma è soprattutto avvenuto in una giornata particolare per Napoli, con l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita in città.
E ad assistere alla scena, in effetti, c'erano anche diversi agenti di polizia e carabinieri in borghese. Non si sa se la loro presenza fosse direttamente collegata a quella del segretario del Pd: fatto sta però che gli agenti sono intervenuti solo quando l'ubriaco ha provato a staccare dal suolo un cestino per i rifiuti. A quel punto l'aggressore è stato fermato e ammanettato, e gli agenti in borghese hanno aspettato i loro colleghi per consegnare l'esagitato.