Napoli piange la morte di Mondonico: ultimo allenatore in Serie A prima del fallimento

Napoli piange la scomparsa di Emiliano Mondonico, storico allenatore di calcio con passato anche sulla panchina azzurra. Il tecnico lombardo fu infatti l'ultimo ad allenare il Napoli in Serie A, nella stagione 2000/2001 prima degli anni bui che portarono al fallimento della società, rilevata poi nel 2004 da Aurelio De Laurentiis e ripartita dalla Serie C. "Uniti nel dolore, il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la morte di Emiliano Mondonico", si legge in una nota pubblicata su Twitter dal Calcio Napoli.
Per una sorte di ironia del destino, il suo esordio in panchina azzurra avvenne proprio contro la "sua" Atalanta: era il 19 novembre del 2000, Mondonico era subentrato a Zdenek Zeman dopo sei giornate di campionato ed appena due punti conquistati. Fu solo 0-0, ma il Napoli provò fino all'ultima giornata a combattere per evitare la retrocessione. Con Mondonico arrivarono risultati clamorosi: la vittoria per 2-1 all'Olimpico contro la Lazio campione d'Italia in carica, o il 2-2 contro la Roma che quasi fece perdere lo scudetto ai giallorossi ad una giornata dalla fine.
Ed ancora: il 6-2 alla Reggina, il 2-2 contro il Parma, l'incredibile vittoria sull'Inter per 1-0, con Matuzalem che segna il gol-partita ad inizio ripresa, si toglie la maglia e viene espulso lasciando la squadra in dieci a difendere un risultato storico. Non bastò neanche il colpaccio all'ultima giornata, il successo per 2-1 al Franchi contro la Fiorentina: i risultati dagli altri campi, tra cui il clamoroso 2-1 del Verona sul Parma (che alimentò diversi "sospetti", alcuni dei quali poi confermati dai fatti anni dopo), condannarono gli azzurri alla retrocessione, preludio del fallimento che arrivò qualche anno dopo.