Napoli, piove nella Funicolare di Chiaia: si stacca un pezzo di intonaco
Ancora disagi a Napoli a causa del maltempo. Oggi, dopo le abbondanti piogge che hanno colpito la città questa notte, una massiccia infiltrazione d'acqua si è verificata nella stazione di Parco Margherita, che fa parte della Funicolare di Chiaia. In corrispondenza dei varchi d'accesso per i viaggiatori, una vistosa pozza d'acqua ha allagato il pavimento: l'infiltrazione ha causato anche la caduta di un pezzo di intonaco, che si è staccato dal soffitto. A denunciare l'accaduto è la sigla sindacale Usb: "Dopo la pioggia di questa notte, i dipendenti della Funicolare di Chiaia, all'apertura della stazione di Parco Margherita, hanno constatato la presenza di copiose perdite di acqua piovana proveniente dal soffitto in corrispondenza dei varchi di accesso del treno. Le infiltrazioni hanno causato anche il distaccamento di un pezzo di controsoffittatura finito sul pavimento".
"Non vengono rispettati – conclude la nota del sindacato – i requisiti minimi previsti dalla legge a tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti costringendoli ad utilizzare postazioni di lavoro non a norma, come i sediloni dei treni e degli autobus, privi di opportune garanzie per l'incolumità degli agenti, durante la prestazione lavorativa ed a protezione dalle aggressioni dei cittadini".
Soltanto ieri, il maltempo aveva causato altri disagi ai napoletani che usufruiscono del trasporto pubblico. Le abbondanti piogge hanno infatti provocato l'allagamento della stazione sotterranea di Piazza Garibaldi della Linea 2 della metropolitana, bloccando per quasi l'intera mattinata la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Campi Flegrei e San Giovanni Barra.