video suggerito
video suggerito

Napoli Pizza Village 2014: date, programma e prezzo

Dal 2 al 7 settembre 2014, da via Caracciolo si leva il profumo di pizza di 50 forni che servono 47.000 posti a sedere.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail
A lei è dedicata il Napoli Pizza Village.
A lei è dedicata il Napoli Pizza Village.

Anche quest'anno i primi giorni di settembre sono all'insegna della pizza grazie alla quarta edizione del Napoli Pizza Village (NPV), l'evento organizzato nel capoluogo partenopeo da martedì 2 a domenica 7 settembre. Dopo la prima edizione allestita a Fuorigrotta, alla Mostra d'Oltremare, il 2014 è il terzo anno in cui la gustosa manifestazione viene organizzata sul Lungomare Caracciolo, una delle vie più rappresentative della metropoli campana. Per l'edizione del 2015, intanto, gli organizzatori stanno mettendo a punto i termini del gemellaggio con l'Oktoberfest di Monaco. Pizza e birra, come noto, sono un binomio perfetto.

Dove
Posti a sedere
Prezzo e menu (anche senza glutine)
Programma del Napoli Pizza Village 2014
Campionato mondiale del Pizzaiuolo
Lezioni di pizza
Come arrivare al NPV e dove parcheggiare
Previsioni meteo dal 2 al 7 settembre

Dove

Il Napoli Pizza Village, l'evento più importante del primo week end di settembre, va in scena dal 3 al 7 settembre, dalle ore 18 alle 24, nel tratto di via Caracciolo compreso tra il Consolato degli Usa e l'incrocio con Viale Dohrn verso Piazza Vittoria, dando così modo ai partecipanti – come nelle precedenti due edizioni – di poter usufruire dello spazio aggiuntivo rappresentato dalla Rotonda Diaz e delle aree adiacenti alla Villa Comunale. Considerati gli standard partenopei, l'area non scarseggia di posti auto, ma dove parcheggiare rappresenterà un problema soprattutto nel weekend. Preferibile usare i mezzi pubblici.

Più pizzerie e posti a sedere

Considerato il successo delle edizioni passate e la conseguente esigenza di rispondere al meglio all'entusiasmo di cittadini locali e turisti, l'organizzazione ha deciso di aumentare ulteriormente il numero dei forni e dei posti a sedere. Nel 2013 45 pizzerie e 44.000 posti a sedere avevano permesso di servire – tra lunghe file e accenni di insofferenza nel weekend – circa 100.000 pizze, ossia quasi il doppio di quelle della prima edizione nel 2011 (55.000 pizze). Quest'anno le sedute aumentano a 47.000 e i forni a 50.

Prezzo e menu del Napoli Pizza Village 2014

L'ingresso è gratuito, ma chi partecipa al NPV, oltre agli spettacoli, vorrà comprensibilmente mangiare. Questi dovrà dunque recarsi presso una delle tre biglietterie – alle due estremità e di fronte alla Rotonda Diaz – ed acquistare un coupon al prezzo di 12 euro, con il quale sarà possibile ritirare una pizza margherita o marinara, una bibita a scelta tra 0,5 litri di acqua Lete 0,3 litri di Pepsi Cola o birra spillata, un dessert (Magnum o graffe) ed un caffè. Presso i diversi forni sarà però possibile beneficiare delle offerte delle singole pizzerie per poter gustare altre specialità oltre a marinara o margherita. Vengono poi organizzati corsi specifici per imparare a preparare la pizza, il cui costo non è incluso nel coupon.

Senza Glutine. Come negli anni passati, anche quest'anno gli ospiti celiaci potranno gustare la pizza senza glutine. Quest'anno sarà preparata dalla pizzeria Da Ricci collocata nella Rotonda Diaz. Oltre alla pizza gluten free, i celiaci potranno consumare come dessert il Magnum. Di seguito la mappa dell'evento e la collocazione di pizzerie e servizi:

Dove si svolge il Napoli Pizza Village 2014.
Dove si svolge il Napoli Pizza Village 2014.

[CLICCA PER INGRANDIRE LA MAPPA]

Programma del NPV 2014

Il programma del Napoli Pizza Village 2014 è in continuo allestimento ed è possibile che anche in itinere si aggiungano eventi al calendario pubblicato sul sito ufficiale. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Ogni giorno, inoltre, verrà assegnato un premio a sorpresa ad uno degli acquirenti dei coupon.

  • martedì 2: Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli;
  • mercoledì 3: I Doppia Coppia;
  • giovedì 4: Michele Caputo;
  • venerdì 5: Demo Mura;
  • sabato 6: Sergio Friscia;
  • domenica 7: Frank Matano.

Per i bambini. Per i visitatori più piccoli è stato allestito il Family Village, presso lo stand 50 di fronte all'edificio del consolato statunitense. Qui i piccoli potranno accedere gratuitamente all'area animazione in cui, attraverso il gioco ed il teatro, riceveranno informazioni sulla sana alimentazione.

Campionato mondiale del Pizzaiuolo

Tante nazioni e una pizza: a via Caracciolo vi sarà anche quest'anno il Campionato mondiale del Pizzaiuolo, giunto così alla sua tredicisima edizione. La singolare competizione, che da tutte le parti del mondo chiama a raccolta i suoi esperti, si svolgerà nelle giornate del 2 e del 3 settembre, e darà risalto non soltanto alla qualità della pizza, ma anche allo spettacolo che ne comporta la preparazione. Chi non si è soffermato, dietro il bancone chi separa dalla zona forno, ad apprezzare l'armonia dei gesti del pizzaiuolo che prepara quel disco di sapori e tradizioni?  Di seguito le discipline nelle quali verranno designati altrettanti vincitori:

  • Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo;
  • Pizza classica;
  • Pizza in teglia;
  • Pizza al metro/pala;
  • Pizza di "Stagione";
  • Pizza senza glutine;
  • Pizza juniores;
  • Gare acrobatiche: pizza più larga, velocità, stile libero/free style singolo, squadre acrobatiche.

Lezioni di Pizza

Se la pizza è un'arte di cui non vi basta solo mangiarne l'opera, grazie al NPV è possibile seguire anche un breve corso per imparare a prepararla, condirla e cuocerla. Bisognerà scegliere il proprio maestro tra i 12 che si sono resi disponibili (in giorni ed orari diversi) e prenotare la lezione sul sito ad hoc. Il corso ha un costo di 10 euro e la quota verrà devoluta in beneficenza a favore della Onlus "Un cuore per amico".

Come arrivare al Pizza Village e dove parcheggiare

Raggiungere il lungomare adiacente la Rotonda Diaz, zona in cui è allestito il villaggio della pizza, può non essere così semplice. Il modo più comodo per raggiungere via Caracciolo, ove possibile, è usare i mezzi ferrati. Metropolitane:la più importante delle linee metropolitane, la linea 1, colloca a circa 3 km di distanza la stazione più vicina, che è quella di via Roma (Toledo). La Linea 2, invece, avvicina l'ospite portandolo o alla stazione di Mergellina (1,1 km dalla Rotonda Diaz ) o a quella di Piazza Amedeo (1,4 km). Vicino alle stesse stazioni di Mergellina ed Amedeo (Parco Margherita), inoltre, si trovano le fermate delle funicolari di Mergellina e di Chiaia. Per quanto riguarda i parcheggi, le strisce blu sono presenti in tutta la strada parallela di viale Dohrn e sulla Riviera di Chiaia, mentre i garage privati si trovano ovunque sulle stesse vie, nella zona di Mergellina e in quella di Piazza Vittoria. Nel Gran Garage Chiaia è possibile parcheggiare, per ci è abbonato a Bee, la propria vettura elettrica a noleggio.

Meteo

Gli organizzatori rivolgono gli occhi al cielo capriccioso di inizio settembre. Sebbene sia ancora estate, il nono mese dell'anno sembra aver decretato la fine anticipata di una calda stagione già arrivata in ritardo. Pertanto pubblichiamo di seguito le previsioni meteo, giorno per giorno:

Sabato 6 settembre:

Video thumbnail

Venerdì 5 settembre:

Video thumbnail

Giovedì 4 settembre:

Video thumbnail

Mercoledì 3 settembre:

Video thumbnail

Martedì 2 settembre:

Video thumbnail
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views