Napoli, preso dopo inseguimento: era su scooter rubato, da balconi applausi alla Polizia
I poliziotti lo hanno inseguito lungo via Nicolardi, nella zona collinare di Napoli. Casco in testa e mascherina sul volto, non appena si era accorto della presenza della polizia era scappato e provava a guadagnare terreno zigzagando tra le automobili. Alla fine, mentre stava per effettuare l'ennesima manovra azzardata, una inversione di marcia per continuare a scappare, si è schiantato contro il muretto dell'aiuola. Ha perso il controllo del mezzo, è stato sbalzato sul terreno e, quando si è alzato, si è trovato i due agenti addosso. Mentre viene ammanettato, dai balconi partono gli applausi per i poliziotti e le offese per l'uomo: nella zona di recente ci sono state diversi furti e rapine.
Le immagini sono state pubblicate sui social network: l'ultima parte dell'inseguimento è stata ripresa da una telecamera di sorveglianza, i momenti successivi da alcuni cittadini affacciati ai balconi coi telefoni cellulari. Nel video su Facebook si vede l'uomo che entra nell'inquadratura pochi istanti prima dello schianto, finisce a terra mentre la volante della Polizia di Stato è un paio di metri più dietro. Subito dopo i poliziotti escono dalla vettura, lui sembra prendere qualcosa dalle tasche e a quel punto viene allontanato con un calcio, poi viene fatto inginocchiare.
L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, 22 marzo, il 47enne è stato intercettato da una pattuglia del commissariato Arenella, che era in zona per i controlli sul rispetto delle misure per limitare la diffusione del coronavirus; alla vista dei poliziotti l'uomo, un napoletano con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per droga, ha subito cercato di scappare. Nello scooter, poi risultato rubato, c'erano degli arnesi da scasso. Il 47enne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, possesso di chiavi alterate o grimaldelli e per inottemperanza alle prescrizioni del governo per evitare la diffusione della Covid19.