Napoli, primo paziente guarito dimesso dal Covid Center dell’Ospedale del Mare
Quando i medici gli hanno comunicato che anche il secondo tampone era risultato negativo, che non era più contagiato da coronavirus e che quindi avrebbe potuto lasciare l'ospedale, si è messo a piangere. Un pianto liberatorio, che segnava la fine di un incubo durato più di quaranta giorni, da quando era arrivato in ospedale in condizioni critiche a quando, finalmente, ha potuto lasciare il reparto. Lo aspetta una lunga riabilitazione, certo, ma ormai il peggio può dirsi passati. Sabato Cerciello, 59enne di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, è il primo paziente affetto da Covid-19 dimesso dal Covid Center dell'Ospedale del Mare.
In ospedale ci era arrivato il 29 marzo scorso per insufficienza respiratoria causata da polmonite interstiziale da Covid-19. Il 1 aprile era stato tracheotomizzato, ovvero gli era stata praticata una incisione della trachea per permettergli di respirare. Da allora, non aveva mai potuto abbandonare la maschera a ossigeno. Il 4 maggio, un mese dopo, era stato trasferito all'Ospedale del Mare, nel reparto dedicato ai pazienti Covid, dove i medici avevano proseguito con le cure, passando anche gradatamente dalla ventilazione artificiale con cannula tracheostomica a quella con cannule nasali.
Dopo ancora una decina di giorni, in via di guarigione grazie alle terapie, c'era stato il primo tampone risultato negativo. Era il 12 maggio, per certificare la guarigione c'era bisogno del secondo tampone. Oggi, alle 17:20, è arrivato il risultato del secondo tampone, che ha confermato il primo: negativo, quindi guarigione. E, di conseguenza, la possibilità di lasciare l'ospedale, di tornare a casa.
Viste le condizioni in miglioramento, i medici hanno deciso per le dimissioni. All'uscita del reparto i medici e gli operatori lo hanno salutato con un lungo applauso. Attualmente nel reparto Covid dell'Ospedale del Mare sono ricoverate quattro persone, 3 in Terapia Subintensiva e una in Ematologia.