3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli protagonista ai David di Donatello 2018: fa incetta di nomination

Napoli grande protagonista dei prossimi “David di Donatello”, gli Oscar italiani, la cui cerimonia di consegna andrà in onda su Rai Uno il prossimo 21 marzo: “Gatta Cenerentola” e “Ammore e malavita” candidati come miglior film. Bene anche il film di Ozpetek “Napoli Velata”, che ottiene 11 nomination.
A cura di Valerio Papadia
3 CONDIVISIONI
Un fotogramma di "Gatta Cenerentola"
Un fotogramma di "Gatta Cenerentola"

A prescindere da quello che sarà il risultato finale, Napoli ha già vinto e si presenta come una delle grandi protagoniste dell'edizione 2018 dei David di Donatello, i Premi Oscar del cinema italiano, la cui cerimonia di assegnazione andrà in onda, in prima serata su Rai Uno, il prossimo 21 marzo: il capoluogo campano, infatti, ha fatto incetta di nomination. Sono ben 15 quelle collezionate da "Ammore e malavita", la commedia-noir ambientata a Napoli dei Manetti Bros, mentre sono 11 in totale quelle per "Napoli Velata", ultima fatica del regista turco Ferzan Ozpetek. Sette candidature anche per la rivisitazione moderna e in chiave animata della favola del giuglianese Giambattista Basile "Gatta Cenerentola".

Le candidature acquistano maggior peso se si considera che sia "Ammore e malavita", sia "Gatta Cenerentola" saranno lì a contendersi la statuetta per il miglior film. Tanta Napoli anche tra le donne candidate: nella categoria per la migliore attrice protagonista sono nominate due figlie di Partenope come Giovanna Mezzogiorno, per "Napoli Velata", e Valeria Golino, per "Il colore nascosto delle cose".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views