Napoli ricorda Annalisa Durante, vittima innocente di camorra
Il 19 febbraio avrebbe compiuto 26 anni Annalisa Durante, la 14enne di Forcella uccisa da un proiettile durante un agguato di camorra nel 2004 a soli 14 anni. Negli anni il suo ricordo è stato legato alle battaglie contro ogni forma di camorra grazie anche agli sforzi del padre di Annalisa, Giovanni Durante che anima la biblioteca comunale intitolata alla figlia in Piazza Forcella, a Napoli.
Per ricordare il compleanno di Annalisa le istituzioni locali, le associazioni e la società civile hanno dato vita ad un calendario di appuntamenti che si svolgeranno presso lo spazio comunale "Piazza Forcella". Si comincia alle 15 e 30 con l'apertura delle commemorazioni alla presenza degli assessori comunali Nino Daniele e Alessandra Clemente, Don Tonino Palmese, Don Antonio Loffredo parroco del Rione Sanità e Paolo Miggiano. Alle 17 e 30 l'incontro con la scrittrice napoletana Valeria Parrella, testimonial dell'iniziativa "Libri e dediche per Annalisa", e con il saggista Isaia Sales. Dalle 18 e 30 sarà aperta al pubblico la mostra "Il Rione Sanità" curata da Sergio Siano, Roberto Stella e Luigi Crispino. La mostra, visitabile tutti i giorni fino al prossimo 20 marzo, raccoglie gli scatti di numerosi fotoreporter napoletani costruendo un racconto per immagini dello storico quartiere napoletano. Tante sono le dediche giunte dagli scrittori e dagli intellettuali chiamati a partecipare alla giornata di commemorazione, tra queste anche quella dello scrittore napoletano Erri De Luca.
Anche la Regione Campania darà il suo contributo alle iniziative per ricordare Annalisa Durante con una donazione di 210 libri alla biblioteca di Forcella, dedicata alla memoria di Annalisa. "In questi mesi ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare personalmente la biblioteca "Annalisa Durante" – ha scritto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca "Desidero in occasione della ricorrenza donare alla biblioteca alcuni libri ricevuti a titolo gratuito dalla Regione Campania affinché possano essere messi a disposizione della collettività" ha concluso De Luca. Molti scrittori napoletani hanno fatto arrivare la loro adesione con dei messaggi dedicati alla memoria di Annalisa, come Erri De Luca e Antonella Ossorio, altri saranno presenti personalmente alle iniziative del 19 febbraio che si concluderanno alle ore 20.