video suggerito
video suggerito

Napoli, rimosso chirurgicamente un tumore polmonare invasivo all’aorta

Un intervento multidisciplinare ha permesso di rimuovere un tumore infiltrato nell’aorta toracica e nei vasi polmonari da una paziente di 65 anni. Ne hanno preso parte membri dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” e le Unità Operative di Cardiochirurgia e Chirurgia dei Grandi Vasi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.383 CONDIVISIONI
Immagine

Un tumore infiltrato nell'aorta toracica e nei vasi polmonari è stato rimosso da una paziente di 65 anni grazie ad un intervento chirurgico multidisciplinare eseguito dall'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Luigi Vanvitelli" e le Unità Operative di Cardiochirurgia e Chirurgia dei Grandi Vasi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II". L'intervento, particolarmente delicato, è quindi riuscito ed ha evitato complicazioni peggiori alla donna visto che grazie a questo intervento non è stato necessario asportare l'intero polmone, evitando così di compromettere l'intera sua funzionalità cardio-respiratoria.

La donna, già in passato, era stata sottoposta a due cicli di chemioterapia, per diminuire la propria neoplasia, raggiungendo l'obiettivo: ma nella parte discendente dell'aorta toracica e ai vasi polmonari, questa vi era ancora adesa. E così, si è proceduto chirurgicamente, posizionando nell'aorta toracica discendente una protesi endovascolare per permettere la completa asportazione della neoplasia dall’aorta toracica: quindi, nell'operazione si è proceduto all'asportazione del lobo inferiore del polmone sinistro, sede della neoplasia. Operazione che è così riuscita grazie all'intervento multidisciplinare del team di Cardiochirurgia composto da Gabriele Iannelli e  Luigi Di Tommaso, e quello di chirurghi toracici, composto da Mario Santini  e Alfonso Fiorelli. L'obiettivo è stato così raggiunto, e l'operazione appare perfettamente riuscita, con la paziente che ora attende il normale decorso clinico.

1.383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views