69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Sepe verso la pensione: Galantino in pole per la sostituzione

Il prossimo 2 giugno, Sepe compirà 75 anni e lascerà l’incarico: l’attuale segretario della CEI favorito per la sostituzione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
69 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina il momento del pensionamento per Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli dal 2006. Il prossimo 2 giugno, Sepe compirà infatti 75 anni e dunque raggiungerà il cosiddetto "limite d'età". Improbabile, per non dire impossibile, una proroga: lo stesso Sepe si è definito tempo fa "un semi-rottamato", pronto "per andare in pensione". Insomma, si entra negli ultimi mesi del suo mandato, ed è già caccia al nome del successore.

In pole position per la carica c'è Nunzio Galantino, attuale segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, che tornerebbe volentieri a fare il pastore, carica lasciata il 28 febbraio 2015. Nato a Cerignola nel 1948, laureato in filosofia, è stato anche docente di Antropologia filosofica presso la Facoltà teologica di Posillipo. dagli anni ottanta fino alla sua nomina a vescovo di Cassano allo Jonio. E chissà che non siano proprio gli anni trascorsi a Napoli a renderlo particolarmente attratto dalla diocesi partenopea. Il tempo per le valutazione c'è: almeno fino al prossimo giugno 2018.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views