video suggerito
video suggerito

Napoli, “soldi per un gioco tra comitive”: la truffa in centro ai turisti

Truffatori in zona piazza Plebiscito, via Toledo chiedono soldi ai turisti per braccialetti necessari allo scopo di partecipare a un concorso a premi o a un test di psicologia. Ma è tutto falso.
A cura di Redazione Napoli
923 CONDIVISIONI
Immagine

Faccia cordiale, la mano tesa in un amichevole accenno di saluto. E arriva la richiesta: "Mi chiamo Daniele, vuoi partecipare a un gioco a premi per comitive?". Oppure "Vuoi partecipare a un gioco di psicologia?" Dalla borsa il truffatore di turno – perché di questo si tratta, di truffa vera e propria – tira fuori braccialetti colorati e s'inventa un gioco a premi, falsamente sponsorizzato da famosi brand (ha fatto a volte anche il nome del nostro giornale, indebitamente, trattandosi di una vera e propria truffa) e chiedendo una ‘quota' di partecipazione. Poi su Facebook – promette il malandrino – sarà pubblicato il nome dei vincitori. Vittime del raggiro stradale sono soprattutto le comitive di turisti che si affollano tra piazza del Plebiscito, via Santa Lucia e Piazza Trieste e Trento verso via Toledo.

Inutile dire che quei soldi vengono intascati indebitamente e  che l'uomo del giochino sparisce nella folla, col malloppo – 2,3,5, 10 euro, dipende dal numero di braccialetti che riesce a piazzare. Moltiplicare questa cifra per una intera giornata di lavoro con migliaia di turisti che attraversano la zona, si stima un bel gruzzoletto.
Vigili urbani e forze dell'ordine? Non pervenuti.

923 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views