video suggerito
video suggerito

Napoli, stop alle auto nel pomeriggio di mercoledì 11 novembre: troppo smog

A causa del superamento del limite per le polveri sottili nell’aria per due giorni di seguito, mercoledì 11 novembre scatta il divieto alla circolazione per le auto su tutto il territorio di Napoli. Lo stop durerà dalle 15 alle 20: escluse alcune categorie di veicoli come le auto Euro 4, a metano o Gpl e i ciclomotori Euro 2 o successivi.
A cura di Francesco Loiacono
530 CONDIVISIONI
Immagine

Polveri sottili oltre i limiti per due giorni di seguito. Ed ecco allora che, a Napoli, scatterà il divieto alla circolazione delle auto. Il provvedimento, che riguarderà tutto il territorio cittadino, scatterà mercoledì 11 novembre nella fascia oraria dalle 15 alle 20. La decisione è stata presa dal sindaco Luigi De Magistris, in qualità di autorità sanitaria e va ad aggiungersi alla limitazione del traffico già in vigore che riguarda i veicoli privati con valori di emissioni superiori ai limiti di legge e vale per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Questi ultimi blocchi alla circolazione resteranno in vigore fino al 31 marzo 2016.

Limite di Pm10 sforato il 4 e 5 novembre scorsi

A rilevare il superamento del limite fissato di 50 milligrammi per metro cubo per le Pm10, le cosiddette polveri sottili, sono state due diverse centraline nelle giornate del 4 e 5 novembre scorsi. In seguito alle rilevazioni dell'Arpac e alle previsioni atmosferiche che hanno indicato i prossimi giorni come favorevoli all'accumulo di ulteriori polveri sottili nell'aria, è scattato il provvedimento.

Come si può leggere nell'ordinanza comunale, alcune categorie di veicoli potranno circolare in deroga al divieto. Tra queste i veicoli Euro 4 o superiori, i veicoli elettrici o le auto alimentate a Gpl e metano, ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi o a due tempi purché almeno Euro 2, veicoli delle forze dell'ordine, auto che trasportano malati gravi nonché naturalmente tutti i mezzi pubblici.

530 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views