Napoli, Teatro San Carlo: Stephane Lissner indicato soprintendente all’unanimità
Il nuovo soprintendente del Teatro San Carlo di Napoli sarà Stephane Lissner, attualmente direttore artistico del Teatro dell'Opéra di Parigi ed ex numero uno alla Scala di Milano. Manca la nomina da parte del Ministero, ma l'indicazione è stata unanime da parte del consiglio di indirizzo. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, lasciando il Massimo napoletano al termine del Consiglio di indirizzo. "Sono molto soddisfatto – ha detto il Primo Cittadino – è andata benissimo. Su mia proposta il Consiglio di indirizzo indica all'unanimità al ministro del Beni culturali Stephane Lissner come prossimo soprintendente del Teatro San Carlo e auspichiamo anche che sia accolta la sua richiesta di adempiere non solo al ruolo di soprintendente ma anche a quello di direttore artistico".
Stephane Lissner nominato all'unanimità per il Teatro San Carlo
In una nota del Teatro San Carlo si legge che il presidente Luigi De Magistris e i consiglieri Michele Lignola, Giuseppe Tesauro, Sergio De Felice e Mariana Bruno hanno scelto all'unanimità Lissner come prossimo sovrintendente. "La sua candidatura – si legge – e la sua disponibilità ad assumere la carica di sovrintendente e di direttore artistico si pongono in modo indiscutibile come preminenti e di assoluta eccellenza nel contesto nazionale e internazionale". Ora la proposta verrà inviata a Dario Franceschini, ministro per i Beni Culturali e Turismo, per la relativa nomina.
Lissner assumerà il ruolo al Teatro San Carlo dal primo aprile 2020, quando scadrà il mandato di Rosanna Purchia, verso la quale il consiglio di indirizzo esprime "il proprio unanime e grande apprezzamento per la rigorosa gestione che ha assicurato negli ultimi undici anni, caratterizzati da un alto e riconosciuto livello artistico e produttivo, accompagnato, tutti gli anni, da bilanci economici positivi".
Chi è Stephane Lissner, nuovo soprintendente del Tetro San Carlo di Napoli
Stephane Lissner è nato a Parigi il 23 gennaio 1953. Nel 1972 ha creato il Théâtre mécanique. Dal 1977 al 1978 è stato segretario generale del Teatro di Aubervilliers. Successivamente, dal 1978 al 1983, è stato condirettore del Centro nazionale di arte drammatica di Nizza.
Dal 1988 al 1998 ha ricoperto il ruolo di direttore del Théâtre du Châtelet, e dal 1998 al 2009 è stato direttore del Festival di Aix-en-Provence. Tra i ruoli ricoperti in carriera, quelli di direttore generale dell'Orchestre de Paris, direttore musicale del Festival di Vienna, condirettore del Théâtre des Bouffes-du-Nord di Parigi.
In Italia, è stato sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano dal 2005 al 2015, primo non italiano a rivestire quel ruolo nel teatro milanese. L'8 ottobre 2012 Stephane Lissner è stato nominato direttore delegato dell'Opéra national di Paris dal ministro della Cultura e della Comunicazione francese, Aurélie Filippetti, diventando poi direttore dell'Opéra national de Paris dal 9 luglio 2014, in seguito alle dimissioni, un anno prima della scadenza naturale del mandato, del direttore in carica Nicolas Joel.