Napoli, Tony Cercola: “Sull’autobus mi hanno rubato i biglietti del mio concerto”
Il musicista Tony Cercola è stato derubato mentre era a bordo dell'autobus di linea C63 dell'Anm, che conduce dai Ponti Rossi a Piazza Dante. Se ne è accorto quando è sceso: dalle sue tasche erano spariti 25 biglietti per il suo concerto che si terrà il 18 gennaio al Teatro Bolivar di Napoli; l'artista napoletano, con ironia, ha rivolto l'invito ai ladri a godersi ugualmente lo spettacolo. "È una cosa incredibile – commenta in un video l'esponente di quella che fu la Neapolitan Power – si so' rubati 25 biglietti del mio concerto del 18 gennaio, nel pullman 63. Può essere anche una suerte… vi aspetto lo stesso, ladri, o affini, o musicisti".
Sarebbe stato quindi borseggiato da uno dei tanti ladri che, in special modo negli orari di punta, fanno razzie sugli autobus alla ricerca di portafogli, telefoni cellulari e qualsiasi cosa sia a portata di mano, approfittando della calca e degli spintoni inevitabili negli autobus pieni. Episodi che si moltiplicano nei periodi delle festività e delle vacanze, quando in città arrivano anche frotte di turisti.
"Gli autobus sono da sempre luogo prediletto dai borseggiatori – commentano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, che hanno ripreso la denuncia – e questo è un fenomeno che va fermato, attraverso più controlli e pene severe per chi viene colto in fallo.
I mezzi di trasporto pubblico devono divenire simbolo di funzionalità e di sicurezza, non di degrado e criminalità. Per questo da tempo chiediamo più poteri ai controllori per dargli la possibilità di fermare questi delinquenti e arrestarli".