Napoli, tre consiglieri dell’Idv lasciano De Magistris: la maggioranza traballa
Dopo mesi di dibattiti sulla posizione politica dell'Italia dei valori a Napoli in vista delle Comunali 2016, tre consiglieri comunali hanno formalmente abbandonato la maggioranza a sostegno del sindaco Luigi De Magistris. Lo riporta il Corriere del mezzogiorno. Ad annunciare l'addio sono stati Vincenzo Varriale, Giovanni Formisano e Vincenzo Gallotto, che hanno sposato le posizioni espresse dal portavoce nazionale del partito, Nello Formisano. Quest'ultimo aveva ribadito il sostegno del partito fondato da Antonio Di Pietro al Pd in vista delle prossime amministrative, dunque in una posizione alternativa al sindaco De Magistris.
I tre consiglieri dimissionari: "Situazione politicamente insostenibile"
La situazione che si è venuta a creare adesso a Napoli è però particolare: perché in giunta con il sindaco siede un assessore dell'Idv, Caterina Pace, con delega al Personale e al momento a quanto pare non intenzionata a rassegnare le proprie dimissioni. Una situazione definita "politicamente insostenibile che crea imbarazzo e caos", come hanno detto i consiglieri dimissionari.
Per il Consiglio comunale e il governo della città di Napoli si prospetta adesso una situazione di stallo: in teoria, secondo quanto riporta il Corriere del mezzogiorno, l'opposizione avrebbe i numeri (26 consiglieri) per far decadere il sindaco e mettere Napoli nelle mani di un commissario di governo. Ma l'ipotesi di dimissioni in massa è vista come remota a pochi mesi dalla fine della consiliatura. Il futuro prossimo per Palazzo San Giacomo sembra essere dunque quello di una lenta e improduttiva attesa prima delle prossime elezioni: una paralisi che purtroppo rischia di incidere sui cittadini partenopei.