video suggerito
video suggerito

Napoli, un vicolo trasformato in discarica abusiva a due passi dai monumenti

Il Comitato Diritti Essenziali segnala la situazione di vico Piscicelli, a Forcella: viene usato come discarica abusiva, ci viene buttato di tutto. I volontari hanno realizzato un video per documentare la situazione oggi, 4 agosto: la strada è bloccata da materassi, mobili e gli immancabili sacchetti della spazzatura.
A cura di Nico Falco
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A Napoli c'è un vicolo che, quotidianamente, con una costanza impressionante, diventa una discarica. E ci buttano di tutto, tanto da bloccare il passaggio: scatoloni di cartone, mobili sfasciati, materassi, elettrodomestici e, quelli non mancano mai in ogni discarica abusiva che si rispetti, i sacchetti della spazzatura. Ma ci sono anche delle transenne abbandonate, usate per chissà quale cantiere stradale e mai più recuperate. La strada è vicolo Piscicelli, si trova nel pieno centro di Napoli, tra Forcella e i Tribunali, a due passi dal Complesso Monumentale di Santa Maria della Pace.

Malgrado le ripetute segnalazioni all'Asia e al Comune, però, il vicolo continua a essere usato come sversatoio illegale e come "magazzino": in questi pochi metri di strada ci finiscono anche gli oggetti che verranno poi recuperati e rivenduti nei "mercati della monnezza" che sorgono nei pressi di piazza Garibaldi.

Il video è stato realizzato intorno alle 7 di oggi, 4 agosto, dai volontari del Comitato Diritti Essenziali, che hanno inviato una nota a firma del portavoce Patrizia Bussola indirizzata all'assessore comunale all'Ambiente, Raffaele Del Giudice, all'assessore al Decoro urbano, Ciro Borriello, e al direttore generale di Asia Napoli, Francesco Mascolo.

"I cittadini – si legge nella comunicazione – riferiscono che lo svuotamento dei contenitori è più o meno regolare, ma che la rimozione degli ingombranti è, di solito, settimanale. Di fatto, non è possibile attraversare a piedi il vicolo tre giorni su sette. La campagna sanzionatoria di Asia verso gli incivili non sembra dare risultati da queste parti ma anche su via dell'Annunziata, in piazza Mancini e su tutta l'area di Porta Nolana. I turisti che si inoltrano nel cuore della città antica, per documentare l'architettura storica della città, ne escono delusi per la mancanza di tutela dignitosa del nostro patrimonio".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views