Napoli, vigile prende per mano il bimbo autistico che si è perso: la foto commovente
Una immagine davvero bella, che racconta una storia altrettanto bella, quella pubblicata su Facebook dalla pagina dell'Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale del Comune di Napoli. Nella serata di domenica, gli agenti motociclisti della Polizia Municipale sono stati allertati dalla Sala Operativa per un bambino autistico che, in via Palizzi, all'altezza del corso Vittorio Emanuele, si era allontanato dalla sorveglianza della famiglia, gettandola nello sconforto. Gli agenti hanno rintracciato il bambino in via Nardones; uno di loro è riuscito a tranquillizzarlo e, mano nella mano, lo ha accompagnato fino a piazza Trieste e Trento, in attesa della madre, prontamente allertata del suo ritrovamento, alle cui cure è stato affidato.
"Non è il primo caso in cui la sensibilità delle donne e degli uomini del Corpo della Polizia Locale si manifesta nei confronti dei nostri concittadini più deboli. La foto che ho ricevuto pochi minuti dopo che la vicenda si era positivamente chiusa mi ha profondamente emozionato e testimonia come, sempre di più, la Polizia Locale è e vuole essere accanto e di sostegno alla nostra Collettività" è stato il commento di Ciro Esposito, comandante della Polizia Municipale di Napoli.
Sempre a Napoli, a Secondigliano, periferia settentrionale della città, i carabinieri hanno invece rintracciato un uomo di 89 anni, con problemi di salute, che si era allontanato dall'isola di Ischia. La famiglia, dopo essere stata allertata da conoscenti, che hanno visto l'uomo imbarcarsi per Napoli, ha avvisato le forze dell'ordine, che hanno rintracciato l'anziano, fortunatamente in buona salute, affidandolo a un parente residente nel capoluogo campano.