video suggerito
video suggerito

Napoli vince: ospiterà le Universiadi 2019

Bruxelles scommette su Napoli: nel 2019 nell’ex area Nato di Bagnoli la grande manifestazione sportiva con oltre 15mila persone. Il governatore Vincenzo De Luca: “Sblocchiamo subito 20 milioni di euro”.
A cura di Redazione Napoli
855 CONDIVISIONI
Universiadi/Assegnate a Napoli le Universiadi del 2019

Le Universiadi 2019 si terranno a Napoli. Oggi a Bruxelles la Federazione internazionale degli sport universitari ha deciso che la grande manifestazione che riunisce gli studenti degli Atenei di tutto il mondo si svolgerà nell'ex area Nato di Bagnoli ma non solo. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato per l'evento l'immediato sblocco di 20 milioni di euro: "Ristruttureremo impianti sportivi a Napoli e in tutta la regione, ci sarà un'occasione di rilancio mondiale per la città", ha assicurato il presidente della Regione Campania che per la candidatura aveva ricevuto l'appoggio del premier Matteo Renzi.

Che cosa sono le Universiadi

A Napoli e non solo convergeranno più di 15mila persone solo tra atleti, organizzatori e addetti ai lavori. Sono 9mila, in particolare, gli studiosi-atleti provenienti da più di 170 Paesi, che si cimenteranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo. Si tratta, insomma, di una sorta di mini-Olimpiade, anche per l'interesse dei media: sono un centinaio, infatti, le reti televisive di altrettanti Paesi interessate a seguire e raccontare l'evento. L'Italia ha ospitato quattro edizioni estive delle Universiadi: Torino 1959 e 1970, Roma 1975 e Sicilia 1997. L'organizzazione delle Universiadi a Napoli nel 2019 è un'occasione per celebrare il 70 esimo anniversario della Federazione fondata a Merano nel 1949 e del 60 esimo anniversario delle prime Universiadi che si tennero in Italia, a Torino nel 1959.

855 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views