Natale a Napoli 2015: il programma
Anche quest'anno la città all'ombra del Vesuvio si prepara a festeggiare le festività natalizie con spettacoli, mostre e aperture speciali di monumenti e negozi. Dal centro storico al lungomare partenopeo, saranno allestiti palchi e luminarie che faranno da cornice a Natale 2015 a Napoli, la kermesse promossa dal Comune di Napoli e Ecco alcuni dei principali eventi della manifestazione.
Natale a Napoli 2015: il programma
Festa di via Duomo
5 dicembre, via Duomo
La restituzione della Sala Agata alla città, a sedici anni dalla chiusura, e che segue a tre anni di distanza la riapertura della Sala Carlo Filangieri, è stata realizzata dalla Direzione del Museo grazie ai fondi ordinari della Regione Campania. La festa proseguirà con aperture straordinarie fino alle ore 22 e ingressi scontati, di tutti i musei e i siti culturali della via dei Musei: il Museo Filangieri, il Complesso Museale di San Severo al Pendino, lo Spazio comunale Piazza Forcella, il Pio Monte della Misericordia, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Monumento Nazionale dei Girolamini, il Museo Diocesano, il Museo MADRE. Per l'occasione resteranno aperte con orario prolungato anche le attività commerciali afferenti all'Associazione Duomo, Centro Storico ed al Comitato Civico Vivi Via Duomo.
Notte D'Arte 2015
12 dicembre, Centro storico
La manifestazione organizzata dalla II Municipalità si svolgerà in tutto il centro storico e sarà caratterizzata da numerose iniziative culturali e di intrattenimento che tratteranno il tema della pace da diverse angolazioni: il ruolo della religione, il ruolo della donna, il ruolo delle comunità. Per l'occasione anche il Complesso di San Domenico Maggiore rimarrà aperto fino alle 24 con la mostra Magna e altri eventi.
Notte Bianca della Sanità
16 dicembre, Rione Sanità
Organizzata dalla Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, con gli stessi abitanti del quartiere. Saranno allestiti 2 palchi: uno in Via Vergini e l'altro in Piazza Sanità, dove si esibiranno i tanti artisti che si sono resi disponibili a prendere parte alla serata: musicisti, comici, attori e artisti di strada.
Festa della Befana
6 gennaio, Lungomare Caracciolo
L'assessorato alla Cultura organizza un grande festa della Befana sul Lungomare Caracciolo con la partecipazione di artisti di strada, animazione e giochi per bambini. Torna inoltre, dalle ore 11 alle ore 13, in Piazza del Plebiscito, l'appuntamento con la grande festa della Befana, organizzata dal Comune e dal Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco che anche quest'anno ha rinnovato il proprio impegno a rendere speciale un giorno così amato dai bambini.