video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nave da crociera nel porto di Napoli, sbarcati 27 italiani dopo le visite mediche

Sono sbarcati a Napoli i 27 marittimi italiani della nave Costa Mediterranea, attraccata nel porto ieri. Dopo l’iniziale visita medica, sono stati accompagnati nelle proprie città di residenza con un servizio trasfer organizzato dalla compagnia di navigazione. Sulla nave c’erano 780 persone, tutte dell’equipaggio.
A cura di Nico Falco
79 CONDIVISIONI
Video thumbnail
La Costa Mediterranea.
La Costa Mediterranea.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I 27 marittimi italiani che fanno parte dell'equipaggio della nave da crociera Costa Mediterranea, attraccata ieri nel porto di Napoli, sono sbarcati oggi, 8 aprile. Prima di scendere dalla nave sono stati sottoposti al pre-triage, effettuato dall'Ufficio di Sanità marittima in collaborazione con l'Asl Napoli 1, per verificare le loro condizioni di salute e accertarsi che non presentino sintomi riconducibili a Covid-19. In serata sono partiti i trasferimenti per riportarli nelle loro abitazioni, dove arriveranno con un apposito servizio; una volta tornati nelle loro città di provenienza saranno sottoposti alla sorveglianza sanitaria e dovranno sottostare all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni, così come previsto dall'ordinanza emessa lo scorso 28 marzo dal ministero della Salute e da quello delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dopo le operazioni di sbarco, la nave stazionerà in rada. Nei prossimi giorni dovrebbero svolgersi ulteriori sbarchi, sempre con le stesse modalità di oggi: prima i controlli medici a bordo, poi il trasporto direttamente nelle abitazioni e infine l'isolamento per 14 giorni, ovvero il tempo stimato previsto per l'incubazione della malattia da coronavirus Sars-Cov-2.

Sulla nave non si trovano passeggeri, ma soltanto i 780 membri dell'equipaggio; dopo l'attracco nel porto di Napoli sono stati tutti sottoposti agli iniziali controlli sulle condizioni di salute, con termoscanner e test rapidi per il coronavirus. La nave era partita lo scorso 13 marzo dall'arcipelago di Mauritius, nell'Oceano Indiani, e si è fermata soltanto per soste tecniche e per effettuare i rifornimenti; l'equipaggio non è mai sceso dallo scorso 15 marzo, giorno in cui Costa decretò lo stop alle crociere.

79 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views