537 CONDIVISIONI
Covid 19

Negli ospedali della Campania arrivano 10 ventilatori polmonari, fondamentali per il Coronavirus

In Campania arrivano 10 nuovi ventilatori polmonari fondamentali nelle sale di terapia intensiva: saranno distribuiti da subito alle aziende sanitarie. Priorità ad Avellino dove il sistema sanitario è al collasso. Venerdì scorso De Luca aveva attaccato la Protezione civile italiana proprio sulla gestione dei preziosi macchinari medici.
A cura di Redazione Napoli
537 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Arrivano i ventilatori polmonari nuovi in Campania. Si tratta dei macchinari che tutt'Italia cerca spasmodicamente: sono fondamentali nella cura dei pazienti gravi a causa del Coronavirus. Si tratta sostanzialmente di macchinari che replicano esternamente il funzionamento del polmone. Consentono dunque di intubare chi a causa della polmonite intersiziale causata dal Covid finisce in gravissima insufficienza respiratoria ed è costretto ad essere messo in coma farmacologico mentre i medici ingaggiano una battaglia con antivirali di vario tipo per debellare l'infezione su uno o su entrambi i polmoni.

La nota di Palazzo Santa Lucia informa che stati consegnati oggi alla Regione Campania 10 ventilatori polmonari per terapia intensiva che saranno distribuiti da subito alle aziende sanitarie e alle strutture ospedaliere sul territorio regionale. La distribuzione tiene conto riferimento alle esigenze e della reale possibilità di attivare immediati posti letto di terapia intensiva. Nel decidere la distribuzione dei ventilatori polmonari la task force Covid-19 della Regione ha rispettato l'indicazione del presidente Vincenzo De Luca sulla priorità da dare ad Avellino.. In Irpinia, tra il capoluogo e il popoloso centro di Ariano Irpino, il sistema sanitario è già al collasso.

I 10 ventilatori, che si aggiungono a precedenti 5 già consegnati e in funzione, sono così distribuiti:

  • 1 Asl Caserta – Maddaloni
  • 1 Ospedale Caserta – Sant’Anna
  • 1 Ospedale Cardarelli Napoli
  • 1 Ruggi D'Aragona – Salerno
  • 1 Asl di Salerno – Scafati
  • 1 San Pio di Benevento
  • 1 Asl Avellino
  • 3 Moscati Avellino

Venerdì scorso De Luca aveva attaccato la Protezione civile italiana proprio sulla gestione dei preziosi macchinari medici:

"Ad oggi sono arrivati in Campania solo 5 dei 225 ventilatori polmonari promessi dalla Protezione Civile, ci avevano detto il 27-29 marzo…ma non è arrivato nulla. Ne servono altri, centinaia. La lista di attesa per le aziende è 4 mesi, siamo fuori tempo massimo. Ne abbiamo acquistati 150 dalla Cina. Ma i tempi sono il problema.

537 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views