638 CONDIVISIONI
25 Gennaio 2017
12:15

Negozi, bar e un sito archeologico: la rinascita di piazza del Plebiscito

Nella piazza, sotto i portici di San Francesco da Paola, sorgeranno bar e negozi che promuoveranno le eccellenze campane, e un sito archeologico per la scoperta del sottosuolo: questa la storica intesa tra Comune, Prefettura, Demanio e Fec.
A cura di Valerio Papadia
638 CONDIVISIONI

Il biglietto da visita di Napoli, forse il luogo più riconoscibile e conosciuto della città dopo il Vesuvio, si appresta a subire una storica rivoluzione e a cambiare il proprio volto. Come scrive Il Mattino, domani 26 gennaio, sarà siglato un accordo, inseguito per quasi quattro anni, tra Comune, Prefettura, Demanio e Fec (Fondo edifici di culto) per la riqualificazione di piazza del Plebiscito, relegata ormai a sito di passaggio e territorio di nessuno durante la notte.

L'accordo, come detto, segnerà una vera e propria rivoluzione per la piazza più bella della città. La Prefettura metterà a disposizione del Demanio i locali presenti sotto i portici dell'imponente Basilica di San Francesco da Paola, che verranno così trasformati in negozi e bar. Spetterà al Prefetto Gerarda Pantalone decidere la tipologia degli esercizi commerciali: l'idea è quella di adibirli a negozi che offrono prodotti – non solo gastronomici, ma anche artigianali – che promuovano le eccellenze campane. Il diktat, in linea di massima è: no a baretti rumorosi e invasivi, sì a tavolini (purché riflettano il modello europeo, come in piazza San Marco a Venezia, ad esempio), a concerti ed esibizioni dal vivo.

E poi, ancora. Il Demanio trasferirà al Comune di Napoli la parte ipogea della piazza, ovvero quella sotterranea, così che si possa istituire un vero e proprio percorso archeologico alla scoperta dei misteri e del fascino che contraddistingue il sottosuolo di Napoli.

638 CONDIVISIONI
Gigi D'Alessio torna in concerto in piazza del Plebiscito nel 2023
Gigi D'Alessio torna in concerto in piazza del Plebiscito nel 2023
Gigi D'Alessio & Friends in concerto a piazza del  Plebiscito a Napoli il 26 e 27 maggio 2023
Gigi D'Alessio & Friends in concerto a piazza del Plebiscito a Napoli il 26 e 27 maggio 2023
Le foto del tunnel trovato in Egitto sotto un tempio: potrebbe portare alla tomba di Cleopatra
Le foto del tunnel trovato in Egitto sotto un tempio: potrebbe portare alla tomba di Cleopatra
4.108 di Francesco Raiola
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni