79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel mese di marzo record di piccole scosse sul Vesuvio: 247 terremoti

Stando a quanto riporta il bollettino pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel mese di marzo del 2019 si è assistito ad un record di piccole scosse sul vulcano partenopeo: sono stati 247 i terremoti di piccola entità registrati sul Vesuvio il mese scorso.
A cura di Valerio Papadia
79 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il Vesuvio, si sa, è un vulcano attivo e per questo soggetto ad eventi sismici molto frequentemente. Lo sanno bene gli abitanti dell'area vesuviana, che spesso vengono sorpresi da piccole scosse, così come lo sanno gli studiosi, che monitorano costantemente l'attività del gigante che domina il Golfo di Napoli. Dalle analisi effettuate sul vulcano arriva l'ultimo bollettino, quello relativo allo scorso mese di marzo, dell'Osservatorio Vesuviano, la costola dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia deputata proprio a monitorare il grande vulcano partenopeo. Stando a quanto si legge sul bollettino relativo al marzo del 2019, durante il mese passato sul Vesuvio si è registrato un record di eventi sismici, sebbene tutti siano stati di piccola entità: 247 sono state le piccole scosse che si sono susseguite lo scorso mese.

L'Osservatorio Vesuviano ci tiene a non creare allarmismi e a ribadire la normalità di eventi sismici, seppure così frequenti, nella zona in cui sorge un vulcano attivo come è quella del Vesuvio. "Non si evidenziano deformazioni del suolo imputabili e fenomeni vulcanici" si legge nel bollettino dell'Ingv. "I parametri geochimici non evidenziano variazioni significative alle fumarole presenti sul bordo e sul fondo del cratere". Stando al bollettino, la stazione Gps di Bkno evidenzia un abbassamento del suolo di 7,3 millimetri all'anno. Il livello di allerta, infine, è quello verde, ovvero quello che caratterizza l'assenza di criticità e delinea una situazione di normalità sul vulcano partenopeo.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views