video suggerito
video suggerito

Neomelodico canta con il chirurgo durante l’operazione: lo show di Totino Melillo in sala operatoria

Ha cantato “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri in sala operatoria, in duetto con il chirurgo. L’esibizione sotto i ferri di Totino Melillo, cantante neomelodico di Sala Consilina, è diventato virale sui social. L’intervento chirurgico cui è stato sottoposto nell’ospedale Luigi Curto di Polla è riuscito perfettamente.
A cura di Redazione Napoli
239 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Totino Melillo, cantante di Sala Consilina, si è "esibito" in sala operatoria cantando "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri con il chirurgo durante un intervento all'ospedale di Polla. Il video della performance è diventato virale su social.

Melillo è un cantante, soprattutto neomelodico, della provincia di Salerno, noto a livello locale in tutta la Campania. È stato sottoposto a un intervento chirurgico nell'ospedale Luigi Curto di Polla. Il chirurgo che lo ha operato, Nicola Ciliberti, sapeva che sotto i ferri era finito un artista e ha "approfittato" del talento del paziente per duettare con lui sulle note di Massimo Ranieri. L'operazione è riuscita perfettamente.

Quello del cantante neomelodico non è certo un caso unico. Sono numerosi gli esempi, anche recenti, di pazienti in sala operatoria, anche in caso di interventi delicati a cervello, che si sono esibiti o hanno dato prova delle proprie capacità artistiche. Alla fine del mese di maggio all'ospedale di Cremona un paziente è stato operato al cervello da sveglio, mentre dipingeva. “Disegnare in sala operatoria, durante l’intervento è stato surreale, ma rilassante”, ha raccontato il paziente.

Ci sono anche casi di persone operate mentre suonavano il violino (è accaduto nel 2019 all'ospedale di Taranto). La chirurgia da sveglio viene applicata per il trattamento delle aree critiche del cervello (linguaggio, movimento) e vede il paziente collaborante durante la seduta operatoria. Nel caso di Melillo, non si trattava di un intervento di questo tipo, ma l'anestesia locale ha permesso al cantante e al chirurgo di rilassarsi e trovare l'intesa attraverso la musica.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views