Niente aule al Liceo Sannazzaro: oggi sciopero. Di Maio rassicura gli studenti
Giorno di protesta oggi allo storico liceo Jacopo Sannazaro di Napoli, dove gli studenti hanno indetto una giornata di sciopero per l'assenza di aule consone dove fare lezione. Le sezioni sono infatti 53, ma le aule solo 48, così genitori e alunni hanno puntato il dito contro la preside Laura Colantonio, che a loro avviso non avrebbe dovuto accettare più iscrizioni di quanti alunni il plesso scolastico può contenere. La soluzione della dirigente scolastica al momento è quella di predisporre la rotazione di cinque classi su doppi turni, dopo che per i primi giorni di scuola erano state organizzate gite e attività fuori dalla scuola per risolvere il problema di spazio.
Una soluzione che non è piaciuta ai rappresentanti degli studenti che hanno scritto una lettera invitando alla mobilitazione: "Nel pomeriggio, una circolare ci ha prontamente avvisato che domani per altre 4 classi non sono previste né attività ‘intra moenia' né attività ‘extra moenia', per usare questa formula che risulta ormai odiosa ai più. Ci siamo confrontati e abbiamo deciso di invitare tutta la Scuola a non entrare domani abbiamo maturato quest'idea in seguito ad una serie di considerazioni: quello che è successo oggi ha smosso molte figure, purtroppo dobbiamo dirvi che non basta ancora, bisogna perseverare". "Tutta la nostra lotta – scrivono i rappresentanti – è per poter frequentare una scuola che ci garantisca aule adeguate, frequenza regolare e, sopra ogni altra cosa, una scuola che ci permetta di respirare un'aria sana e di vivere serenamente non può essere abbandonata adesso".
Sul caso è intervenuto anche il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, che ha incontrato alcuni degli studenti del liceo in Cilento, dove si era recato per il matrimonio della collega di partito Valeria Ciarambino. Il leader del M5s ha voluto rassicurare i ragazzi sull'invio degli ispettori dell'ufficio scolastico regionale, che sono attesi per oggi, e sulla risoluzione del problema ha fatto sapere per tramite del sottosegretario all'Istruzione Salvatore Giuliano che "entro la prossima settimana andrà tutto apposto".