Niente treno diretto da Napoli a Bari: ancora rinviato. Trenitalia: “Entro marzo 2020”
Niente treni diretti da Napoli e Bari: le due città, separate da appena 250 chilometri, restano ancora divise. Da vent'anni a questa parte. Non da ostacoli naturali insormontabili, visto che i rilievi che dividono Campania e Puglia non sono certo le Alpi o le Ande. Ma semplicemente da infrastrutture che non riescono a metterle in collegamento ancora oggi, praticamente nel 2020. Lo scorso 9 febbraio doveva esserci l'inaugurazione del primo diretto che, dopo vent'anni, avrebbe permesso alle due città di essere collegate dalla linea ferroviaria. Ed invece niente: treno rinviato e città ancora divise. Chi vuole raggiungere Napoli da Bari, e viceversa, o si spostano in automobile attraverso l'A16 oppure devono ricorrere agli autobus.
Utilizzare i treni è praticamente impossibile perché, senza collegamento diretto, fare un lungo giro passando per Caserta, e da là proseguire per Napoli: tempo di percorrenza, circa sette ore. Quando tutto va bene. In pratica, è come non avere una linea ferroviaria di collegamento. Quando invece basterebbe la metà del tempo: con un Intercity di Trenitalia, ci vorrebbero poco più di tre ore. In attesa di un treno ad Alta Velocità che potrebbe percorrere la tratta in circa un'ora. Proprio un Intercity di Trenitalia avrebbe dovuto essere inaugurato lo scorso 9 dicembre: ma a causa di un problema tecnico sulla rete, è saltato tutto. Lo ha spiegato il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli (Partito Democratico), che a margine di un convegno tenutosi a Bari ha anche aggiunto parlando di questo treno di collegamento tra le città: "Era stato annunciato ma non ci sono tutte le predisposizioni. Arriverà ma con tempi un po' diversi". Quando sarà finalmente operativo, l'Intercity si sposterà da Napoli a Bari e viceversa con due coppie di treni giornalieri, per una durata massima di tre ore e mezzo circa per l'intera tratta. In attesa dell'Alta Velocità.
"Entro marzo 2020 sarà attivo un nuovo collegamento diretto di Trenitalia fra Napoli e Bari". Lo comunica Trenitalia in una nota, sottolineando che, "a differenza di quanto riportato da alcuni media, l’avvio del servizio – che unirà, senza cambi, il capoluogo campano e quello pugliese – avrà luogo nei tempi programmati senza alcun rinvio rispetto a quanto previsto".Trenitalia conferma che i dettagli su orari e tempi di viaggio saranno resi noti a gennaio 2020.