1.220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nocera Inferiore, neonato muore poche ore dopo la nascita in ospedale, indagini in corso

Un neonato è deceduto poche ore dopo la nascita ieri mattina, 21 marzo, nell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (Salerno); nato con parto d’urgenza, sarebbe subito apparso in condizioni gravissime. Sono intervenuti i carabinieri per acquisire le cartelle cliniche, sulla base degli elementi raccolti la Procura valuterà l’avvio di una indagine per accertare eventuali errori medici.
A cura di Nico Falco
1.220 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

I carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (Salerno) hanno avviato le indagini sul decesso di un neonato, avvenuto ieri mattina, 21 marzo, nell'ospedale Umberto I di Nocera. La madre, proveniente dall'hinterland vesuviano, aveva partorito il giorno precedente, il 20 marzo: poco dopo la nascita il piccolo, apparso subito gravissimo, è stato trasferito in Terapia Intensiva neonatale, dove i medici hanno cercato di fare il possibile per salvargli la vita, fino alle 10 circa di ieri, quando hanno dovuto arrendersi di fronte a un ulteriore peggioramento delle sue condizioni di salute che ha portato alla morte.

Nell'ospedale in seguito alle segnalazioni dei familiari sono intervenuti i carabinieri, che hanno dato il via agli accertamenti e hanno acquisito le cartelle cliniche della madre, ancora ricoverata nel reparto di Ostetricia e ginecologia. Sulla base degli elementi raccolti dai militari la Procura valuterà se avviare una indagine per verificare eventuali errori medici durante il parto o nelle fasi preparative; verosimilmente domani mattina verrà effettuato un esame esterno del corpo da parte di un medico legale, il cui esito servirà per determinare la necessità di procedere con ulteriori accertamenti medici come l'autopsia.

A quanto si apprende il bambino, nato a poco più di 35 settimane, presentava dei gravi problemi di salute, tra cui l'ingrossamento di alcuni organi e una infezione in corso; proprio le condizioni di salute avevano determinato il parto d'urgenza e la nascita prematura, nel tentativo, poi risultato inutile, di salvare la vita al piccolo cercando di recuperare il gap multiorgano.

1.220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views